Lettere a Clizia PDF

Scarica l'e-book Lettere a Clizia in formato pdf. L'autore del libro è Eugenio Montale. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Nella primavera del 1933 una giovane italianista americana che ha letto "Ossi di seppia" si reca a salutare Montale, allora direttore del Gabinetto Viesseux, a Firenze. È l'inizio di una intensa relazione che tra alterne vicende durerà fino al 1939. Cantata col nome di Clizia, dedicataria delle Occasioni ("a I.B."), l'identità di questa donna è rimasta a lungo nell'ombra. Col tempo, dopo la morte di Montale, si è a poco a poco scoperto che la donna dagli "occhi di ghiaccio" era Irma Brandeis, un'ebrea americana studiosa di Dante che nel 1983 ha donato al Gabinetto Viesseux le 150 lettere che Montale le scrisse, chiedendo che fossero secretate per vent'anni. I vent'anni sono ormai trascorsi, e questi documenti vengono oggi pubblicati.
NOME DEL FILE
Lettere a Clizia.pdf
DATA
2006
ISBN
9788804555056
AUTORE
Eugenio Montale
Capturtokyoedition.it Lettere a Clizia Image
SCARICARE LEGGI
Eugenio Montale e Clizia, Occasioni - Il mestiere di ...
Lettere a Clizia book. Read reviews from world's largest community for readers. Pubblicate qui per la prima volta, le lettere di Eugenio Montale a Irma B...
Lettere a Clizia - Eugenio Montale - Anobii
E se non mi vorrai, non preoccuparti di me e non rispondere alle lettere che qualche volta ti manderò, non leggerle, se credi; ma lasciami questa illusione di essere ancora vivo per qualcuno. Eugenio Montale, Lettere a Clizia (via euridicefattadisguardi)

LIBRI CORRELATI