Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici PDF

Leggi il libro Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Orlando Franceschelli!

DESCRIZIONE
In questo volume, Orlando Franceschelli affronta uno dei nodi cruciali del pensiero darwiniano: la questione antropologica, destinata a scuotere dalle fondamenta la tradizione filosofica e religiosa occidentale. A cominciare dalla credenza nell'immortalità dell'anima e nella guida provvidenziale della storia. Le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Darwin, infatti, rischiano di lasciare in ombra il vero nucleo teorico della sua rivoluzione antropologica: naturalizzando l'uomo e la sua mente, Darwin ne avrebbe addirittura minato la dignità. In questo saggio Franceschelli parte dalla ricostruzione del pensiero di Darwin sulla coevoluzione della natura umana: dai suoi rapporti con gli animali, fino al progresso verso la civiltà. Snodi cruciali mediante i quali Darwin ha influenzato la scienza, la filosofia e anche quella teologia che ormai parla non più di creazione ma di emergenza dell'anima. È da esse che risulta con chiarezza il carattere pretestuoso di ogni tentativo di assimilare Darwin alla volontà di potenza di Nietzsche, al darwinismo sociale e al razzismo e all'eugenetica di Hitler. "Oltre l'anima e la volontà di potenza": è a partire da questo approdo della coscienza moderna che l'autore delinea l'impegno etico-politico cui dovrebbe indurci una concezione effettivamente naturalistica dell'uomo. Interessata a raccogliere con responsabilità e costruttiva capacità di dialogo anche le attuali sfide bioetiche.
NOME DEL FILE
Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici.pdf
DATA
2009
ISBN
9788860363114
AUTORE
Orlando Franceschelli
Capturtokyoedition.it Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici Image
SCARICARE LEGGI
Darwin e l'anima. E-book di Orlando Franceschelli
Come si può, oggi, ragionare sui temi della natura umana senza partire da Darwin? Senza muovere dalle conquiste scientifiche e dalle implicazioni filosofiche, etico - politiche e persino teologiche connesse a quanto egli ha detto sull'origine e la storia dell'uomo? In questo agile e denso volume,...
Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici ...
Darwin e l'anima. L'evoluzione dell'uomo e i suoi nemici è un libro di Orlando Franceschelli pubblicato da Donzelli nella collana Saggine: acquista su IBS a 7.50€!

LIBRI CORRELATI