Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia PDF

Scarica l'e-book Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia in formato pdf. L'autore del libro è Pierangelo Sequeri,Duccio Demetrio. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
"Misericordia" è oggi sinonimo di pietismo, paternalismo, buonismo. La virtù predicata da Gesù nel discorso della montagna è, per il comune sentire contemporaneo, un valore socialmente dubbio, sospetto quanto meno di falsa generosità e di altruismo autogratificante. Nel nostro mondo dominato dalla razionalità tecnologica si è infatti prodotta una separazione fra l'amore e la giustizia: il primo è diventato sentimentale e irrilevante, la seconda astratta e calcolatrice. E la nozione di carità, che originariamente traduce un tema di assoluta profondità teologica, è ridotta al banale significato di elemosina e beneficenza. A sgomberare il campo da questi equivoci e fraintendimenti provvedono - in questo secondo volume della collana dedicata alle beatitudini - un teologo e un filosofo. I due autori ricollocano la misericordia nel giusto ambito religioso e antropologico-culturale. Sequeri ne mette in rilievo il fondamento teologico, la sua profonda consonanza con l'agape (nell'accezione paolina, ripresa da Benedetto XVI nell'enciclica "Deus caritas est"). Demetrio, con un approccio più esistenziale, ne sottolinea il valore intimamente umano e universale, sia per i credenti sia per i non credenti "nobilmente pensosi".
NOME DEL FILE
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.pdf
DATA
2012
ISBN
9788871809847
AUTORE
Pierangelo Sequeri,Duccio Demetrio
Capturtokyoedition.it Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
La Sacra Bibbia - Mt5,3-12 (C.E.I., Nuova Riveduta, Nuova ...
Nella nostra beatitudine il senso prevalente è certamente il primo, quello del perdono e della remissione dei peccati. Lo deduciamo dalla corrispondenza tra la beatitudine e la sua ricompensa: "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia", s'intende presso Dio che rimetterà i loro peccati.
Beati i misericordiosi perchè troveranno misericordia ...
L'Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.30 nella Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano. Nel discorso in lingua italiana il Papa, proseguendo il ciclo di catechesi sulle Beatitudini, ha incentrato la sua meditazione sulla quinta: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» (Mt 5,7).

LIBRI CORRELATI