Conoscenza storica e mestiere di storico PDF

Leggi il libro Conoscenza storica e mestiere di storico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Girolamo Arnaldi!

DESCRIZIONE
Il volume, che raccoglie scritti pubblicati nell'arco di un cinquantennio (1956-2007) da Girolamo Arnaldi, assume quasi la fisionomia di un percorso autobiografico del grande medievista. Scrive l'autore, nella Premessa, che "Coloro che lo prenderanno in mano lo giudicheranno non tanto un indizio della mia varietà di interessi, quanto una prova schiacciante di un'invincibile tendenza alla dispersione". Tutt'altro, replica interiormente il lettore: la varietà dei contributi, del loro oggetto, del loro taglio, è semmai il segnale del respiro ampio di una vocazione a "guardare oltre i confini"; "i confini di una scuola, di una disciplina, di un territorio entro i quali si rischia altrimenti di rimanere imprigionati"; e sono parole dello stesso Arnaldi, che attribuisce questa sua vocazione alla libertà nella ricerca al clima respirato negli anni napoletani a palazzo Filomarino, all'Istituto italiano per gli studi storici che egli frequentò sotto la direzione di Federico Chabod.
NOME DEL FILE
Conoscenza storica e mestiere di storico.pdf
DATA
2010
ISBN
9788815139955
AUTORE
Girolamo Arnaldi
Capturtokyoedition.it Conoscenza storica e mestiere di storico Image
SCARICARE LEGGI
Il mestiere dello storico dell'arte. Esercizio n.1 | L ...
Conoscenza storica e mestiere di storico, Libro di Girolamo Arnaldi. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Pubb. ist. ital. studi storici in Napoli, brossura, data pubblicazione ottobre 2010, 9788815139955.
TEORIA DELLA CONOSCENZA STORICA | unige.it
Da quasi cinquant'anni l'Apologia della storia viene letta e riletta: scienza degli uomini nel tempo, comprensione del presente mediante il passato, e del passato mediante il presente - questo libro non è una filosofia della storia, ma il memento di un artigiano, che narra come e perché lavora lo storico, sino nell'umile e delicato dettaglio delle sue tecniche.

LIBRI CORRELATI