Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo PDF

Scarica l'e-book Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo in formato pdf. L'autore del libro è Fulvio Conti. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Sin dall'Ottocento l'istituzione massonica ha avuto in Italia un ruolo importante: nel Risorgimento, nel consolidamento dello stato unitario e fino al fascismo che la mise al bando nel 1925. A partire da una ricca documentazione l'autore traccia la storia della massoneria italiana in questo cruciale periodo, definendone il numero degli affiliati e la loro estrazione sociale, le regioni in cui era più radicata, il suo progetto politico e sociale. Il volume ricostruisce il ruolo del Grande Oriente d'Italia nella costruzione dell'identità nazionale, nella campagna interventista, nell'avvento del fascismo, fornendo una chiave di lettura per comprendere i mutamenti sociali e politici dell'Italia fra Otto e Novecento.
NOME DEL FILE
Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo.pdf
DATA
2006
ISBN
9788815110190
AUTORE
Fulvio Conti
Capturtokyoedition.it Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo Image
SCARICARE LEGGI
Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo
Giungiamo così agli albori del Risorgimento. Anche gli storici meno sereni, non hanno potuto negare l'incalcolabile decisivo apporto della Massoneria a questo movimento, che fu anzitutto un movimento di coscienze. Senza la massoneria, probabilmente, la storia dell'unità d'Italia avrebbe avuto uno svolgimento diverso.
Storia della massoneria italiana: dal Risorgimento al ...
Se, come risulta in maniera inconfutabile, tra fascismo e massoneria il legame è strettissimo e costitutivo dall'inizio, cioè dal 1914 e dalla fondazione del Popolo d'Italia, allora veramente, come recita il titolo, Mussolini e i fascisti che nel 1923 dichiarano l'incompatibilità fra fascismo e massoneria sono "un'ingrata progenie".

LIBRI CORRELATI