Il potere della tradizione scritta PDF

Scarica l'e-book Il potere della tradizione scritta in formato pdf. L'autore del libro è Jack Goody. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
La possibilità di conservare traccia del linguaggio parlato permise alle società dotate di scrittura non solo di sviluppare e accumulare conoscenza sul mondo ma anche di stabilire il proprio potere su culture basate su tradizioni puramente orali. Proseguendo una ricerca ormai più che trentennale, in questo libro Jack Goody sviluppa la propria concezione della scrittura come tecnologia dell'intelletto che introduce radicali differenze tra le società in pratiche legate al potere come la conservazione della memoria o le cerimonie religiose. La prospettiva storica e antropologica dell'autore contrasta con la concezione di Jacques Derrida del carattere "logocentrico" della tradizione filosofica, alla cui critica è dedicato un capitolo.
NOME DEL FILE
Il potere della tradizione scritta.pdf
DATA
2002
ISBN
9788833913896
AUTORE
Jack Goody
Capturtokyoedition.it Il potere della tradizione scritta Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Tradizione orale - Wikipedia
Essa non è vincolata alla tradizione : per i profeti vale il principio "è scritto, ma io vi dico"; gli ordinamenti legittimi cedono alle nuove creazioni che i condottieri compiono con il potere della spada e i demagoghi per mezzo di un "diritto naturale" rivoluzionario da essi proclamato e suggerito.
Amazon.it: Il potere della tradizione scritta (Saggi ...
Il potere della tradizione scritta (Saggi.Storia, filosofia e scienze sociali) di Goody, Jack (2002) Tapa blanda Copertina flessibile - 1705. di Jack Goody (Autore) Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon ...

LIBRI CORRELATI