Storia del turismo in Italia PDF

Leggi il libro Storia del turismo in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Annunziata Berrino!

DESCRIZIONE
Che cosa porta la società occidentale fra Otto e Novecento a elaborare la categoria culturale del turismo? Che cosa legittima quella condizione leggera, quasi beata, propria dei turisti, nella quale è consentito allontanarsi dal quotidiano e, talora, persino spogliarsi della propria identità? Questo libro racconta la storia del turismo in Italia attraverso la descrizione dell'immaginario e delle pratiche di viaggio e di soggiorno, e ricostruisce la contemporanea evoluzione del sistema dei servizi, delle istituzioni e delle politiche turistiche dall'inizio dell'Ottocento a oggi. Nelle infinite località turistiche italiane - città d'arte o termali, in montagna, al mare o ai laghi - processi culturali, mode, organizzazioni e consumi si trasformano a ritmo incalzante, fino all'impetuosa diffusione del turismo di massa, che rende oggi questo settore una delle realtà economiche cruciali del nostro paese.
NOME DEL FILE
Storia del turismo in Italia.pdf
DATA
2011
ISBN
9788815146670
AUTORE
Annunziata Berrino
Capturtokyoedition.it Storia del turismo in Italia Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
A. BERRINO, Storia del turismo in Italia - il Mulino
Storia. Durante il Grand Tour, i giovani imparavano a conoscere la politica, la cultura, l'arte e le antichità dei paesi europei. Passavano il loro tempo facendo giri turistici, studiando e facendo acquisti. L'Italia con la sua eredità della Roma antica, con i suoi monumenti, divenne uno dei posti più popolari da visitare.Oltre alla conoscenza del mondo antico, gli inglesi vennero così a ...
Tutto su Turismo | Studenti.it
Storia del turismo in Italia. Prefazione I. Il viaggio in Italia nell'Ottocento 1. Introduzione 2. Il viaggio di diporto 3. Il viaggio organizzato 4. L'Italia tra Europa e Mediterraneo II. Alla ricerca del benessere 1. Introduzione 2. Soggiorni d'inverno 3. Alle acque e ai bagni 4.

LIBRI CORRELATI