La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero PDF

Leggi il libro La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Rino Fisichella!

DESCRIZIONE
Un sano realismo porta ad affermare che la fede non è in crisi, lo è semmai il modo in cui essa è stata vissuta nei decenni precedenti. Il teologo non può non sentirsi provocato da ciò e riflettere per cercare possibili vie di soluzione. Come, quindi, presentare la fede all'uomo d'oggi in modo tale che essa possa essere vissuta nella maniera più autentica possibile? Fisichella risponde a questa domanda partendo da una frase di san Paolo nella Lettera ai Galati: "Questa vita che vivo nella carne io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me" (2,20). "Vivere nella carne" è l'esistenza storica, quella quotidiana, fatta di incontri e di malintesi, di amore e di incomprensione, di desideri e di illusioni, di aspirazioni e di speranze. È la vita come la viviamo ogni giorno. Questa vita, dice Paolo, la vivo nella fede. E qui nasce il paradosso che si apre dinanzi ai nostri occhi e che provoca la mente a riflettere sul senso di un tale atto: cosa vuol dire vivere nella fede? C'è contraddizione tra la vita quotidiana e quella della fede? Viene tolta una qualche forma di autonomia a chi vuole vivere nella fede? È possibile a tutti una simile scelta? Il libro risponde a tutte queste domande presentando la fede come scelta che personalizza chi la compie, dando veramente senso alla vita, e che consente di raggiungere un rapporto di familiarità con Dio mentre inserisce in una relazionalità ecclesiale che spezza ogni solitudine individualistica.
NOME DEL FILE
La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero.pdf
DATA
2005
ISBN
9788831527958
AUTORE
Rino Fisichella
Capturtokyoedition.it La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
La via della verità. Il mistero dell'uomo nel mistero di ...
Quindi la parola fede va dal senso di forte certezza cieca al senso debole di una certa fiducia. La fede è anche un fatto assai complesso (cf Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 142-184); ... La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero, Paoline 2005, pp. 175, H 10,50.
La fede come risposta di senso. Abbandonarsi al mistero ...
Dopo aver letto il libro La fede come risposta di senso di Rino Fisichella ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ...

LIBRI CORRELATI