Tra pathos e allegoria. I monumenti funerari di Giovanni Putti alla Certosa di Bologna PDF

Abbiamo conservato per te il libro Tra pathos e allegoria. I monumenti funerari di Giovanni Putti alla Certosa di Bologna dell'autore Emamuela Bagattoni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Trasformata in cimitero nel 1801, la Certosa di Bologna contiene la più ricca raccolta italiana di arte neoclassica. Uno dei modi più efficaci per avvicinarsi a questa scena culturale può essere quello di lumeggiare l'attività dello scultore bolognese Giovanni Putti (1771-1847), che vi "espone" il maggior numero di opere e tra i protagonisti della ricca stagione neoclassica italiana. Attivo divenne lo scultore prediletto per la celebrazione della memoria dei Bolognesi illustri. Il libro illustra analiticamente i numerosi monumenti funerari, nei quali Giovanni Putti espresse pienamente la sua arte, aggiornata sui grandi modelli canoviani e insieme rispettosa della ricchezza materica e del virtuosismo tecnico di reminescenza barocca, ancora di gran moda a Bologna nell'età della Restaurazione.
NOME DEL FILE
Tra pathos e allegoria. I monumenti funerari di Giovanni Putti alla Certosa di Bologna.pdf
DATA
2008
ISBN
9788883128233
AUTORE
Emamuela Bagattoni
Capturtokyoedition.it Tra pathos e allegoria. I monumenti funerari di Giovanni Putti alla Certosa di Bologna Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Monumento di Petronio Buratti - Storia e Memoria di Bologna
Il monumento sepolcrale a Petronio Buratti è l'unico, tra quelli realizzati da Giovanni Putti, ad essere firmato e datato dal'autore. L'opera fu commissionata a Putti nel 1817 dai fratelli Antonio, Giovanni e Pietro Buratti figli del dedicatario, scomparso l'8 novembre 1816.
I Servizi Funerari >> Euroact.net
Tra pathos e allegoria. I monumenti funerari di Giovanni Putti alla Certosa di Bologna. Ediz. illustrata libro Bagattoni Emamuela edizioni Il Ponte Vecchio collana Mirabilia urbis.Tesori di città romagnole , 2008 . € 16,50. Una dimora patrizia libro ...

LIBRI CORRELATI