Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via principale PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via principale dell'autore Davide Paris in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Da oltre vent'anni la Corte costituzionale italiana ammette la possibilità di invocare il diritto dell'Unione europea quale parametro interposto nel giudizio di legittimità costituzionale delle leggi in via principale. Ciò rappresenta un'eccezione nel panorama comparato, poiché i giudici costituzionali dei principali Stati membri tendono invece a negare questa possibilità, considerandosi guardiani della sola costituzionalità delle leggi e non anche della loro conformità al diritto dell'Unione europea. Il presente volume offre un'esaustiva analisi di questa giurisprudenza costituzionale, che non è stata finora oggetto di studio specifico da parte della dottrina italiana. Viene mostrato come, sebbene il diritto dell'Unione europea venga invocato con grande frequenza nel giudizio in via principale, la Corte costituzionale preferisca generalmente definire le questioni sottopostele dallo Stato e dalle Regioni sulla base di altri parametri, risolvendosi a considerare l'eventuale contrasto della legge con il diritto dell'Unione solo quando non sia possibile evitare di farlo. Attraverso l'esame di alcuni casi concreti, la ricerca evidenzia quindi le potenzialità di un maggiore impiego del diritto dell'Unione quale parametro interposto nel giudizio in via principale e si conclude sottolineando l'opportunità che il giudice costituzionale si faccia garante del rispetto, da parte del legislatore italiano, non solo della Costituzione ma anche del diritto dell'Unione europea. Dalla prospettiva specifica del giudizio in via principale della Corte costituzionale italiana, il volume si ripropone di offrire una riflessione sul ruolo del giudice costituzionale nazionale nel quadro del costituzionalismo multilivello europeo.
NOME DEL FILE
Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via principale.pdf
DATA
2018
ISBN
9788892115729
AUTORE
Davide Paris
Capturtokyoedition.it Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via principale Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Diritto dell'Unione Europea e giudizio in via principale ...
Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via prinipale, Torino, Giappichelli, 2018, pp. VII-176) ISSN 2532-6619 - 4 - N. 1/2019 on l'ovvia diversità di ruolo dei ontendenti e, quindi, della legge statale rispetto a quella regionale8. Una diversità che si riflette sulla
Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e ...
Il parametro negletto. Diritto dell'Unione europea e giudizio in via principale. L' arca aveva una vigna per vela. Lingue, culture ed esperienza. La psicoanalisi vol.35. Scrivo e leggo con i puntini. L' estasi dell'influenza. Non-fiction, etc. Tutela senza confini per i minori non accompagnati.

LIBRI CORRELATI