La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro PDF

Abbiamo conservato per te il libro La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro dell'autore Raffaele Sibilio,Angelo Falzarano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
I repentini mutamenti normativi nel mondo scolastico e, ancor più nella società più ampia, vedono il docente immerso in un crescente e costante (ri)organizzare il proprio quotidiano, lavorativo e privato. A complicare la situazione è il processo di ipervelocità che caratterizza la società contemporanea, che rivela le sue negative conseguenze in diversi aspetti della vita sociale: i riflessi immediati si hanno nelle prestazioni lavorative che risultano, giocoforza, sempre più inefficaci rispetto alla rincorsa tra mutamenti socio-economici e obiettivi organizzativi dell'istituzione scolastica in maggior misura orientati dal mercato del lavoro. Al contempo, la scollatura che è venuta a crearsi all'interno delle società a seguito dell'incalzante processo di individualizzazione (che tende a separare più che ad unire) recide definitivamente i legami dai tradizionali sistemi di solidarietà, prima funzionali al benessere e all'integrazione socio-economica e culturale del singolo. La crescente solitudine sperimentata dal docente contemporaneo lascia spazio a fenomeni di amplificazione sociale di distorte informazioni sul suo ruolo, spesso, volutamente generate e orientate dai mass-media. Il risultato è che il docente è venuto a trovarsi al centro di pressioni culturali di diverso significato, anche contraddittorie, che complicano fortemente la sua performance lavorativa e la sua integrazione e gestione dei diversi ambiti del quotidiano.
NOME DEL FILE
La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro.pdf
DATA
2019
ISBN
9788892120525
AUTORE
Raffaele Sibilio,Angelo Falzarano
Capturtokyoedition.it La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
La solitudine del docente - G. Giappichelli Editore
Nel lessico di fine millennio si fa strada questa domanda nuova che, a causa degli abusi quotidiani, rischia di risuonare senza un preciso significato: come si coglie la reale complessità della globalizzazione e come ci si misura con le sue sfide? Si evidenziano gli errori di un globalismo semplificato e si rivendica anche una "politica della globalizzazione" capace di rispondere a ...
Alma Mater e Unipol rinnovano la collaborazione per ...
Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado anche di affrontare in maniera interdisciplinare i temi della sostenibilità del lavoro.

LIBRI CORRELATI