Oroscopo di Francesco Guicciardini PDF

Scarica l'e-book Oroscopo di Francesco Guicciardini in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Uno dei maggiori contributi degli studi rinascimentali nel XX secolo è stata la scoperta dell’importanza della magia, dell’alchimia, dell’astrologia, che nei secoli precedenti o sono inabissate dall’Illuminismo, oppure vengono ridotte a pure superstizioni, residui del passato, senza alcun valore critico. Grazie al lavoro di insigni studiosi, come Burdach, Warburg, Garin, Yates, è ormai acquisita l’importanza che queste tematiche hanno avuto nell’età umanistica e rinascimentale, anche in autori a prima vista lontani o estranei alla astrologia o alla magia, come conferma questo Oroscopo di Francesco Guicciardini, opera di Ramberto Malatesta. Nel leggere queste pagine – tipiche della ‘scienza’ umanistica – chi abbia presenti i Ricordi può rimanere stupito, ma sbaglierebbe: l’astrologia è una chiave di accesso fondamentale per comprendere la ricchezza e la complessità dell’epoca umanistica e le sue differenze dalla ‘modernità’, alla quale pure è connessa da una molteplicità di fili. La storia – anche quella del pensiero filosofico e scientifico – è interessante proprio per la sua imprevedibilità.
NOME DEL FILE
Oroscopo di Francesco Guicciardini.pdf
DATA
2019
ISBN
9788876426254
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Capturtokyoedition.it Oroscopo di Francesco Guicciardini Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Oroscopo di Francesco Guicciardini - Raffaella Castagnola ...
ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI SUL RINASCIMENTO STUDI E TESTI I GUICCIARDINI E LE SCIENZE OCCULTE L'oroscopo di Francesco Guicciardini Lettere di alchimia, astrologia e cabala a Luigi Guicciardini A cura di RAFFAELLA CASTAGNOLA Premessa di EUGENIO GARIN Firenze, Leo S. Olschki Editore, 1990 Di quel singolare documento che è "L'oroscopo" di Francesco Guicciardini, si cominciò a parlarne nella ...
I Guicciardini e le scienze occulte. L'oroscopo di ...
GUICCIARDINI, Francesco. - Nacque a Firenze il 6 marzo 1483, terzogenito di Piero di Iacopo e di Simona di Bongianni Gianfigliazzi, che ebbero undici figli, tra cui cinque maschi; maggiori del GUICCIARDINI, Francesco furono Luigi e Iacopo, minori, Bongianni e Girolamo. Padrino di battesimo del GUICCIARDINI, Francesco fu il filosofo Marsilio Ficino.

LIBRI CORRELATI