Piccolo trattato di tecnica pittorica PDF

Scarica l'e-book Piccolo trattato di tecnica pittorica in formato pdf. L'autore del libro è Giorgio De Chirico. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
"Trattati sulla pittura ve ne sono parecchi di antichi e moderni; quelli antichi, per lo più oscuri e arzigogolati, sono poco pratici; nessun pittore antico si è dato la pena di raccontarci per filo e per segno come eseguiva un quadro, dal modo di preparare la tela o la tavola sino alla vernice finale. Più pratici sono i trattati moderni; i migliori, secondo me, sono quelli tedeschi; ma anche lì ci si affanna parecchio sin da cavarci qualcosa che possa realmente essere utile all'esecuzione d'un quadro; ciò dipende dal fatto che per la maggior parte tali trattati sono scritti da restauratori, quindi da gente che, per quanto in fatto di tecnica la sappia più lunga di molti pittori, pure considera detta tecnica da un punto di vista affatto speciale così che spesso si diffonde in discorsi eruditi e pieni d'interesse ma che poco insegnano al pittore avido di sapere qualcosa di pratico che lo aiuti nella delicata e grave fatica di menare il pennello sulla tela. Non ho la pretenzione di colmare, con il presente volumetto, tali lacune [...] mi sono accinto a raccontare quello che so, quello che ho imparato con la mia esperienza personale." Con una nota di Paolo Picozza.
NOME DEL FILE
Piccolo trattato di tecnica pittorica.pdf
DATA
2019
ISBN
9788884167712
AUTORE
Giorgio De Chirico
Capturtokyoedition.it Piccolo trattato di tecnica pittorica Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Piccolo trattato di tecnica pittorica - Giorgio De Chirico ...
Piccolo trattato di tecnica pittorica è un libro di De Chirico Giorgio e De Sanna J. (cur.) pubblicato da Abscondita nella collana Miniature, con argomento Pittura; Tecniche artistiche - sconto 5% - ISBN: 9788884167712
Il Piccolo Trattato di Tecnica Pittorica di Giorgio De ...
Pubblicato nel 1928, grazie all'intraprendenza editoriale di Giovanni Scheiwiller, il Piccolo Trattato di Tecnica Pittorica è il primo libro di Giorgio de Chirico e insieme l'apice della sua riflessione sulla questione della tecnica, iniziata sulla rivista "Valori Plastici" con il saggio Il ritorno al mestiere nel 1919.

LIBRI CORRELATI