Lacan al presente. Per una clinica del reale PDF

Scarica l'e-book Lacan al presente. Per una clinica del reale in formato pdf. L'autore del libro è Alex Pagliardini. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Si tratta di tracciare due linee del reale e di farlo su una superficie, l'insegnamento di Jacques Lacan, dunque di affermare il reale come impossibile e il reale come c'è dell'Uno. Si tratta, di conseguenza, di frequentare queste due linee, di perdere e trovare qualcosa nel loro zig zag, dunque di determinare errori e incontri fino a estrarre alcune affermazioni, parziali, sbilenche, opache, evidenti, della pratica psicoanalitica, della sua logica, della sua etica, della sua causa e del suo godimento. Si tratta, ancora, di farsi utilizzare dalle due linee del reale per produrre qualche variazione nella sostanza che da sempre rende necessaria, dunque superflua, la pratica psicoanalitica, ossia la ripetizione del sintomo, la ripetizione che è il sintomo, la ripetizione che è il reale di una vita. Si tratta infine, una volta fatto tutto ciò e mentre si sta facendo tutto ciò, di non perdere mai di vista "un fatto": il reale, almeno per Lacan, dà fuoco a tutto!
NOME DEL FILE
Lacan al presente. Per una clinica del reale.pdf
DATA
2020
ISBN
9788898722815
AUTORE
Alex Pagliardini
Capturtokyoedition.it Lacan al presente. Per una clinica del reale Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Desescrits: Fantasma e reale nella clinica lacaniana
3. - Nella clinica lacaniana, cioè in una clinica che ha un'unica base: "Ciò che si dice in una psicoanalisi", [2] nella misura in cui ciò che si dice si ascolta orientato dal reale, ovvero da quello che non cessa di non scriversi in quello che si dice, secondo una delle definizioni date da J. Lacan del reale. In questo orientamento J.-A.
Abbecedario del reale, Quodlibet, Trama libro ...
Jacques Lacan (Parigi, 13 aprile 1901 - Parigi, 9 settembre 1981) è stato uno psichiatra, psicoanalista e filosofo francese, secondo alcuni uno dei maggiori del suo tempo.. Definito "lo psicanalista più controverso dai tempi di Freud", Lacan fu una delle personalità di spicco della corrente filosofico-antropologica strutturalista e post-strutturalista tra la fine degli anni cinquanta ed i ...

LIBRI CORRELATI