Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI PDF

Scarica l'e-book Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI in formato pdf. L'autore del libro è Andrea Millefiorini. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Con questo volume l'autore intende offrire una lettura dell'individualismo contemporaneo (narcisismo, privatismo, perdita del senso dell'Altro ecc.) attraverso un excursus sull'evoluzione di tale fenomeno nelle società occidentali a partire dalla società borghese ottocentesca, analizzando la società di massa affermatasi nel Novecento, per giungere infine all'individualismo di inizio del secondo millennio. Andrea Millefiorini insegna Sociologia politica nell'Università di Cassino. Con Carocci ha pubblicato "La partecipazione politica in Italia. Impegno politico e azione collettiva negli anni Ottanta e Novanta" (2002).
NOME DEL FILE
Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI.pdf
DATA
2005
ISBN
9788843035724
AUTORE
Andrea Millefiorini
Capturtokyoedition.it Individualismo e società di massa. Dal XIX secolo agli inizi del XXI Image
SCARICARE LEGGI
Carocci editore - Carocci
Pure, l'individualismo di massa è la dottrina politica oggi di gran lunga prevalente nelle società liberal-democratiche e, comunque, la loro dottrina ufficiale. Quella ufficiosa, è un altro paio di maniche; del resto, è chiaro che una società che fosse realmente basata sull'individualismo di massa non durerebbe nemmeno qualche settimana.
Millefiorini Andrea AIS - Associazione Italiana di Sociologia
il cattolicesimo nella società di massa. Dal punto di vista teorico il fatto più importante che contrassegna il cattolicesimo nel suo impatto con la società di massa e la conseguente "questione sociale" è l'elaborazione di una "dottrina sociale" della Chiesa, il cui documento più importante in quegli anni fu l'Enciclica Rerum ...

LIBRI CORRELATI