In classe con la testa. Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo PDF

Abbiamo conservato per te il libro In classe con la testa. Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo dell'autore Francesco Berto,Paola Scalari in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
La classe, ci dicono gli autori di questo libro, funziona come un qualsiasi gruppo con dinamiche e potenzialità che fanno di un insieme di persone una trama di relazioni significative. La teoria sui gruppi e la metodologia del lavoro con i gruppi possono pertanto rappresentare per la scuola e i docenti di oggi un punto di snodo tra l'impotenza di fronte agli atteggiamenti problematici di giovani allievi e la possibilità di insegnare loro a imparare traendone soddisfazione. Il gruppo è il luogo che contiene le singole identità dando loro forma e, attraverso un incessante processo evolutivo, aiuta ogni individuo a maturare, imparare e conoscere. Per gli alunni entrare in classe "con la testa" significa poter fare un'esperienza di apprendimento che li sproni a saper interagire con gli altri sapendo appassionarsi alla conoscenza di se stessi. Costruire questo spazio dove il tempo trascorso insieme divenga tempo per crescere richiede arte, conoscenza e tecnica ed inoltre richiede docenti che sappiano leggere, interpretare e dare significato agli stati d'animo che attraversano il percorso che porta dei singoli allievi a divenire parte di un gruppo classe. Questo processo, che sfocia in un sentimento di appartenenza, è rappresentato da una scolaresca nella quale gli allievi si riconoscono, rispettano e stimano pur nell'evitabile conflittualità che li mantiene in ricerca. Questo accordo e disaccordo, che si fonde, intreccia e urta, alla fine diviene un corale incontro che crea una sinfonia capace di fare da sfondo integratore a tutti gli alunni. Ogni allievo, appoggiandosi su questa base sicura, può rielaborare nozioni, imparare teorie, esplorare oltre il noto senza la paura di trovarsi da solo di fronte a quelle esperienze insormontabili e inquietanti che, attraverso l'apprendimento di qualcosa di nuovo, inedito e sconosciuto lo invitano a cambiare.
NOME DEL FILE
In classe con la testa. Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo.pdf
DATA
2016
ISBN
9788861535473
AUTORE
Francesco Berto,Paola Scalari
Capturtokyoedition.it In classe con la testa. Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Fili spezzati. Genitori in crisi, separati e divorziati ...
In classe con la testa - Teoria e pratica dell'apprendere in gruppo. di Francesco Berto, Paola Scalari ... Richiedi un preventivo per numerosi pezzi. La classe, ci dicono gli autori di questo libro, funziona come un qualsiasi gruppo con dinamiche e potenzialità che fanno di un insieme di… continua .
Fili spezzati. Genitori in crisi, separati e divorziati ...
Berto, F., Scalari, P., In classe con la testa: teoria e pratica dell'apprendere in gruppo, Molfetta, La meridiana, 2016. La classe, ci dicono Francesco Berto e Paola Scalari - autori di questo libro - funziona come un qualsiasi gruppo, con dinamiche e potenzialità che fanno di un insieme di persone una trama di relazioni significative.

LIBRI CORRELATI