La città del Sole PDF

Leggi il libro La città del Sole PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Tommaso Campanella!

DESCRIZIONE
"Nell'ignota isola dei mari della Sonda, presso Sumatra, vicino all'equatore, sorge questo piccolo Stato felice, circondato da re tirannici che invano cercano di sopraffarlo, costituito come una polis ellenica, cioè come una distesa di campi ben coltivati intorno a una città...". (Dall'Introduzione di Luigi Firpo) Questa edizione riporta il testo della Città del Sole curato da Luigi Firpo nel 1949, aggiornato nelle note e corredato della "Terza questione politica". Una Nota critica ricostruisce la storia del testo e descrive i diciassette manoscritti depositari della redazione italiana dell'opera più famosa di Campanella.
NOME DEL FILE
La città del Sole.pdf
DATA
2006
ISBN
9788842053309
AUTORE
Tommaso Campanella
Capturtokyoedition.it La città del Sole Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
PDF La città del sole - Letteratura Italiana
LA CITTA' DEL SOLE CAMPANELLA: RIASSUNTO. La Città del sole di Tommaso Campanella, opera che si ispira molto alla Repubblica di Platone, è scritta sotto forma di dialogo tra due personaggi: l'Ospitalario, cavaliere dell'ordine di Malta, e il Genovese, nocchiero di Colombo.
La Città del Sole - Soc. Coop . Sociale - Home | Facebook
La Città del Sole fu composto da Tommaso Campanella (1568-1639) nel 1602 e successivamente (forse nel 1614) volto in latino dallo stesso autore. Alla redazione italiana Savinio fa qui seguire il trattatello Questioni sull'ottima repubblica, ossia la traduzione della quarta delle Quaestiones pubblicate a Parigi nel 1637.

LIBRI CORRELATI