Il valore delle parole PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il valore delle parole dell'autore Tullio De Mauro in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Le parole hanno una forma e una struttura, occupano uno spazio linguistico e culturale e rivestono un ruolo sociale. Ma le parole hanno anche e soprattutto un valore, indagabile dagli strumenti della semantica, che Tullio De Mauro ha contribuito a rendere una vera e propria scienza del linguaggio. Queste pagine offrono al lettore una riflessione di ampio respiro sullo stato dell'arte di una disciplina che dal rigore dell'analisi linguistica allarga il proprio sguardo alla filosofia e alla logica, fino alle più recenti contaminazioni della biologia e dell'intelligenza artificiale. Introdotto dal saggio di Stefano Gensini, "Il valore delle parole" rappresenta la sintesi del pensiero di uno dei più importanti intellettuali italiani, che ha saputo leggere attraverso il linguaggio il movimento e il pensiero di un'intera comunità.
NOME DEL FILE
Il valore delle parole.pdf
DATA
2019
ISBN
9788812007387
AUTORE
Tullio De Mauro
Capturtokyoedition.it Il valore delle parole Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Il potere della parola - La Mente è Meravigliosa
Il valore della vita, il peso delle parole. ... «Le parole sono pietre», ha ammonito Carlo Levi in uno dei suoi libri di maggior successo. Ed è a questa intifada verbale che bisogna ribellarsi.
Amazon.it: Il valore delle parole - De Mauro, Tullio - Libri
La parola, dunque, diventa qui garante dell'immortalità, andando a ricoprire lo stesso ruolo che aveva avuto in età arcaica, quando, con le epigrafi, prime forme di epigramma, si voleva immettere nuovamente l'uomo nel vivere sociale.Ed è proprio la parola a rendere eterna la gloria di Atene e della Grecia. Anche durante l'età imperiale la parola mantiene la sua importanza.

LIBRI CORRELATI