L' usura nel Medioevo PDF

Leggi il libro L' usura nel Medioevo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Ettore Guicciardo!

DESCRIZIONE
Questo libro nasce allo scopo di approfondire il significato del termine "usura" attraverso l'analisi dei motivi che ne hanno portato alla condanna durante il medioevo da parte della Chiesa. A tal fine, sarà necessario conoscere i modi e i tempi che permisero ai contenuti economici di entrare con forza nella complessa architettura dei valori cristiani, ripercorrendo, in questo senso, il pensiero di coloro che furono, e che tuttora sono considerati, autori di riferimento di quel periodo storico. Lungo questo percorso si attinge da una bibliografia specializzata, che offrirà al lettore un caleidoscopio di punti di vista da parte dei maggiori studiosi contemporanei. Presentazione di Amleto Spicciani.
NOME DEL FILE
L' usura nel Medioevo.pdf
DATA
2017
ISBN
9788846747730
AUTORE
Ettore Guicciardo
Capturtokyoedition.it L' usura nel Medioevo Image
SCARICARE LEGGI
Libreria Medievale: L'usura nel medioevo
Diverso il discorso con i prestatori ebrei; essendo costoro già condannati in partenza all'inferno, essi potevano macchiarsi del peccato d'usura, quindi non solo prestare denaro a interesse, ma specificare nel contratto notarile il tasso richiesto, tasso che variava normalmente fra il 30 e il 40 %, e fu proprio questa singolare situazione che spingerà molti ebrei nel medioevo, a ...
L'Usura nel Medioevo. Ieri come oggi. La Moneta al Popolo ...
L'usura è stata spesso trattata dalla letteratura, in senso negativo. Alla concezione medievale e aristotelica si ispira Dante Alighieri nella sua condanna del prestito di denaro a interesse (Inferno - Canto undicesimo, dove se ne discute, e Canto diciassettesimo, dove compaiono alcuni usurai) citando sia l'Etica che la Fisica di Aristotele:

LIBRI CORRELATI