L' usura nel Medioevo PDF

Scarica l'e-book L' usura nel Medioevo in formato pdf. L'autore del libro è Ettore Guicciardo. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Questo libro nasce allo scopo di approfondire il significato del termine "usura" attraverso l'analisi dei motivi che ne hanno portato alla condanna durante il medioevo da parte della Chiesa. A tal fine, sarà necessario conoscere i modi e i tempi che permisero ai contenuti economici di entrare con forza nella complessa architettura dei valori cristiani, ripercorrendo, in questo senso, il pensiero di coloro che furono, e che tuttora sono considerati, autori di riferimento di quel periodo storico. Lungo questo percorso si attinge da una bibliografia specializzata, che offrirà al lettore un caleidoscopio di punti di vista da parte dei maggiori studiosi contemporanei. Presentazione di Amleto Spicciani.
NOME DEL FILE
L' usura nel Medioevo.pdf
DATA
2017
ISBN
9788846747730
AUTORE
Ettore Guicciardo
Capturtokyoedition.it L' usura nel Medioevo Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
L'usura e il tramonto del medioevo | Massimo Angelini
Nel medioevo l'usura è qualcosa più di una colpa, è un peccato, la Chiesa esprime disprezzo e condanna per gli usurai ; nell'alto medievo d'altronde l'economia è ancora chusa, la circolazione e l'utilizzo della moneta è ancora scarso, e l'usuraio in questo contesta si muove e opera e accresce la sua condizione.
L'evoluzione del concetto di usura nei secoli | SoldiOnline.it
usura Concessione di un prestito a tassi superiori a una soglia massima fissata dalla legge o da principi di equità.. Cenni storici. Nell'antichità, l'u. coincideva con la semplice richiesta del pagamento di un interesse, comunque proibita dalla religione cristiana; si considerava infatti questo come il prezzo del tempo sul quale era ritenuto inaccetabile che l'uomo lucrasse, essendo ...

LIBRI CORRELATI