Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico PDF

Leggi il libro Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Davide Romanin Jacur!

DESCRIZIONE
Questa pubblicazione è la raccolta di tre conferenze tenute per l'Accademia delle Scienze, Lettere ed Arti di Padova in aprile 2018. Il ciclo aveva uno scopo divulgativo, una panoramica storica delle vicende del popolo ebraico, scegliendo tre temi assolutamente distinti. Nella prima conferenza, con l'ausilio di 105 powerpoint animati - qui convertiti in 57 tavole a colori - sono stati raccolti i grandi spostamenti geografici degli Ebrei nel corso di oltre ventisette secoli che hanno costituito l'insieme delle diaspore ebraiche, i luoghi e i Paesi abitati, alcune quantificazioni. La seconda conferenza aveva carattere più locale trattando la presenza ebraica a Padova e Venezia, i rapporti demografici, sociali, economici, urbanistici, di separazione e di integrazione con la popolazione stanziale. La terza è un compendio delle varie maniere in cui si è presentata e dei nomi attribuiti all'avversione verso il popolo ebraico nei diversi momenti storici, i principali eventi in cui si è connotata, la spiegazione di alcune delle terminologie ricorrenti e un elenco degli stereotipi (soltanto) politici che sono stati attribuiti agli ebrei.
NOME DEL FILE
Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico.pdf
DATA
2019
ISBN
9788863364743
AUTORE
Davide Romanin Jacur
Capturtokyoedition.it Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico - Davide ...
Nell'aprile dello scorso anno, l'ingegnere e architetto Davide Romanin Jacur, guida del museo ebraico di Padova, presidente - per quasi trent'anni - della Comunità locale, ... "Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico". ...
Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico
Ad esempio, entrando in uno dei tanti possibili contenuti, nelle conferenze mi capita spesso di ipotizzare che i fuoriusciti dall'Egitto con Mosè non fossero i componenti del popolo ebraico, bensì un insieme di genti di varia estrazione che con ogni probabilità parlavano egiziano…

LIBRI CORRELATI