Declinazioni del governare PDF

Leggi il libro Declinazioni del governare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Tommaso Edoardo Frosini!

DESCRIZIONE
Asfaltar no es gubernar: perché governare è esercizio complesso e complicato, che non consiste certo nello svolgere la sola ordinaria amministrazione. Occorre sapere esercitare un potere non fine a se stesso ma orientato nella direzione di una riforma culturale e morale della società: la più vasta, profonda, partecipata e condivisa possibile. Che si deve tradurre in un buon governo, quale modo e metodo per la corretta gestione del bene comune, attraverso un chiaro e preciso programma di indirizzo politico nel quale valorizzare le esigenze e le aspettative della cittadinanza, che devono essere rivolte principalmente ed essenzialmente al perseguimento dei valori di giustizia e libertà. Governare è verbo che va declinato a seconda delle traiettorie istituzionali, che si intendono muovere nell'esercizio del potere di governo e nei (buoni e leali) rapporti con gli altri soggetti costituzionali. Certo, l'andamento dei rapporti che si vengono a stabilire fra gli organi costituzionali evoca il funzionamento della forma di governo. Che ha però perso i suoi stabili orientamenti, al punto da non essere più classificabile nella grande divisione fra parlamentarismo e presidenzialismo, tenuto conto che le variabili di entrambi hanno finito con il diversificare i criteri distintivi utili alla classificazione.
NOME DEL FILE
Declinazioni del governare.pdf
DATA
2018
ISBN
9788892113503
AUTORE
Tommaso Edoardo Frosini
Capturtokyoedition.it Declinazioni del governare Image
SCARICARE LEGGI
Laura Pelucchini, Recensione a T.E. Frosini, Declinazioni ...
A quella apparente semplice frase - "asfaltare non è governare" - ha pensato l'autore quando ha deciso di scrivere "Declinazioni del governare". Proprio perché il governare non è e non può essere una sola e unica tecnica, come fosse una sorta di modellino preconfezionato adatto a tutte le stagioni della politica.
PDF 11 Indice [157-160]
Coniugare il verbo dipingere a tutti i tempi e modi : maschile, femminile, Indicativo, congiuntivo, imperativo, infinito, condizionale, participio, gerundio ...

LIBRI CORRELATI