Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto PDF

Scarica l'e-book Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto in formato pdf. L'autore del libro è Marco Fantuzzi,Richard Hunter. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
La poesia ellenistica, distendendosi lungo l'arco cronologico che va dalla decandenza della polis all'avvento dell'impero romano, è il grande anello di congiunzione tra le più potenti espressioni della letteratura greca - l'epica, la lirica, la commedia, la tragedia - la cultura latina e, grazie a questa, la tradizione europea. La sfida di adeguare una produzione letteraria matura a un mutato contesto culturale e intellettuale fu affrontata da autori come Menandro, Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito, proponendo un complesso intreccio di contaminazioni, sperimentazioni, innovazioni. Fu una risposta di fronte alla riscoperta dell'individualità e dei sentimenti, alla "privatizzazione" del ruolo dell'artista e del letterato.
NOME DEL FILE
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto.pdf
DATA
2002
ISBN
9788842065371
AUTORE
Marco Fantuzzi,Richard Hunter
Capturtokyoedition.it Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto Image
SCARICARE LEGGI
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad ...
In breve La poesia ellenistica, sviluppandosi lungo l'arco cronologico che va dalle conquiste di Alessandro Magno all'avvento dell'impero romano, costituisce il grande anello di congiunzione tra le più potenti espressioni della letteratura greca arcaica e classica, la cultura latina e, per il suo tramite, la tradizione europea.
Tradition And Innovation In Hellenistic Poetry - Fantuzzi ...
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto Marco Fantuzzi, Richard Hunter. Laterza 2002. ... poesia, teatro e critica; 11 ... A Socio Unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A. ...

LIBRI CORRELATI