Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto PDF

Leggi il libro Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Marco Fantuzzi,Richard Hunter!

DESCRIZIONE
La poesia ellenistica, distendendosi lungo l'arco cronologico che va dalla decandenza della polis all'avvento dell'impero romano, è il grande anello di congiunzione tra le più potenti espressioni della letteratura greca - l'epica, la lirica, la commedia, la tragedia - la cultura latina e, grazie a questa, la tradizione europea. La sfida di adeguare una produzione letteraria matura a un mutato contesto culturale e intellettuale fu affrontata da autori come Menandro, Callimaco, Apollonio Rodio, Teocrito, proponendo un complesso intreccio di contaminazioni, sperimentazioni, innovazioni. Fu una risposta di fronte alla riscoperta dell'individualità e dei sentimenti, alla "privatizzazione" del ruolo dell'artista e del letterato.
NOME DEL FILE
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto.pdf
DATA
2002
ISBN
9788842065371
AUTORE
Marco Fantuzzi,Richard Hunter
Capturtokyoedition.it Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Bryn Mawr Classical Review 2003.01.01
Editorial team. General Editors: David Bourget (Western Ontario) David Chalmers (ANU, NYU) Area Editors: David Bourget Gwen Bradford
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad ...
Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro ad Augusto è un libro di Marco Fantuzzi , Richard Hunter pubblicato da Laterza nella collana Collezione storica: acquista su IBS a 45.60€!

LIBRI CORRELATI