Il quarto Vangelo come storia PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il quarto Vangelo come storia dell'autore Giuseppe Segalla in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
È opinione largamente condivisa tra gli studiosi che il Vangelo di Giovanni vada letto su due piani storici: quello della vicenda originaria di Gesù, su cui apre una finestra, e quello della comunità giovannea, per cui il Quarto Vangelo è scritto e di cui è uno specchio. Le due storie sono fuse, ma non confuse, nell'incontro dei due orizzonti storici. La ricerca di Segalla si sofferma anzitutto su quella vicenda originaria per analizzare come attraverso la tradizione sia pervenuta a una redazione, in cui si riflette la comunità giovannea (cap. 1); esamina poi quali sono i garanti di questa storia (cap. 2), quali le coordinate spazio-temporali (cap. 3) e quali quelle culturali (cap. 4). Il volume costituisce la prima parte di un'ampia Introduzione al Vangelo secondo Giovanni, cui Giuseppe Segalla stava lavorando per le EDB e che la morte gli ha impedito di concludere. Viene pubblicato come titolo a parte per rispettare un'esplicita indicazione dell'autore. In Appendice il lettore trova l'intero impianto del progetto di ricerca, così come previsto dall'autore stesso.
NOME DEL FILE
Il quarto Vangelo come storia.pdf
DATA
2012
ISBN
9788810402757
AUTORE
Giuseppe Segalla
Capturtokyoedition.it Il quarto Vangelo come storia Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
G. Segalla, Il Quarto Vangelo come storia - Christianismus
Acquista online il libro Il quarto Vangelo come storia di Giuseppe Segalla in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
Vangelo secondo Giovanni - Wikipedia
San Giovanni evangelista, il discepolo che Gesù amava 27/12/2019 Il biblista Gianfranco Ravasi ci guida alla scoperta di una delle figure di spicco fra i discepoli di Gesù, autore del quarto Vangelo, testo caratterizzato da un linguaggio teologico molto raffinato, nonostante Giovanni fosse un pescatore, come i suoi fratelli Simon Pietro e Andrea.

LIBRI CORRELATI