Elettra. Storia di un mito PDF

Leggi il libro Elettra. Storia di un mito PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Federico Condello!

DESCRIZIONE
Come è nata Elettra? Più che da Agamennone - il re assassinato - e da Clitennestra - la sposa assassina - Elettra è nata dalla geniale invenzione tragica, che isolò la giovane eroina dalla grande saga degli Atridi e ne fece un'autonoma, indimenticabile protagonista, a tratti ben più problematica e inquietante del fratello Oreste. Dopo Eschilo, Euripide e Sofocle, Elettra è destinata a divenire l'icona del lutto e della memoria, del dolore e della vendetta, dell'incapacità di amare e dell'amore estremo. Attraverso l'immagine di Elettra, la letturatura occidentale non ha mai cessato di interrogarsi sui rapporti fra individuo e società, fra giustizia ed eccesso di giustizia, fra necessità e impossibilità del perdono. Di qui le infinite riscritture del suo mito, da Seneca a Voltaire, da Hofmannsthal a O'Neill, alla Yourcenar, a Sartre, per tacere di tanti altri minori e maggiori, poeti e psicoanalisti, drammaturghi e cineasti. Uan storia che non ha termine, e di cui questo volume ricostruisce lo sviluppo a partire dai più lontani antefatti epici fino ad anni recentissimi.
NOME DEL FILE
Elettra. Storia di un mito.pdf
DATA
2010
ISBN
9788843055067
AUTORE
Federico Condello
Capturtokyoedition.it Elettra. Storia di un mito Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Elettra. Storia di un mito - Federico Condello - Anobii
Scopri Elettra. Storia di un mito di Condello, Federico: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.
Il mito delle Pleiadi, le sette ninfe | Pleiadi Danza ASD ...
L'emozionante storia di Ferruccio Lamborghini, fondatore del prestigioso marchio automobilistico italiano, raccontata dal nipote Fabio Lamborghini in un'intervista esclusiva per Fanpage.it ...

LIBRI CORRELATI