Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza PDF

Scarica l'e-book Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
II fondo Gaetano Salvemini, depositato presso l'Archivio dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, è suddiviso in due grandi partizioni. La prima comprende i manoscritti di lavoro, la seconda i carteggi. Scopo dell'opera è quello di fornire un elenco dei corrispondenti di Salvemini, reperibili all'interno delle sessantasette scatole di cui si compone il carteggio, per un totale di ventimila lettere, biglietti, cartoline e telegrammi. I carteggi, che coprono un arco temporale che va dal 1894 al 1957, sono condizionati in cartelline ognuna delle quali è riservata ad un corrispondente o più raramente a un insieme di corrispondenti. Tra i più famosi si annoverano Francesco Ruffini, Piero Gobetti, Carlo Rosselli, Don Luigi Sturzo, Filippo Turati, Giovanni Amendola, Benedetto Croce, Luigi Einaudi, Giovanni Gentile. Il volume vuole fornire una base di partenza per coloro che vogliano addentrarsi nell'oceano di carte che costituisce l'Archivio Salvemini.
NOME DEL FILE
Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza.pdf
DATA
2007
ISBN
9788849129830
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Capturtokyoedition.it Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza Image
SCARICARE LEGGI
Archivio gaetano salvemini inventario - Espriweb
Il medioevo di Gaetano Salvemini (Università di Firenze, 1999), dossier a cura di Giampaolo Francesconi e Stefano Vitali; Il testo integrale dell'inventario della corrispondenza di Gaetano Salvemini (1894-1957). Inventario realizzato da Andrea Becherucci con la collaborazione di Gherardo Bonini.
SIUSA | Archivi di personalità - Inventario della ...
Archivio Gaetano Salvemini. Inventario della corrispondenza, a cura di Andrea Becherucci e Gherardo Bonini, Clueb, Bologna 2007; Istituto Luigi Sturzo, Inventario archivio Lu-igi Sturzo. 1891-1924, a cura di Guido Guerra, 2 voll., Ministero per i Beni e gli affari

LIBRI CORRELATI