Miti d'amore. Filosofia dell'eros PDF

Scarica l'e-book Miti d'amore. Filosofia dell'eros in formato pdf. L'autore del libro è Umberto Curi. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Dal racconto platonico del "Simposio" fino alla miriade di versioni della figura di Don Giovanni, l'amore è stato raccontato da una molteplicità di punti di vista diversi. I miti - i racconti, appunto, nei quali questo tema è stato affrontato - sono quasi sempre attraversati da un'inquietudine, espressa in modi differenti. Dal timore, o talora dalla consapevolezza, dell'inanità degli sforzi volti a realizzare la tensione erotica. I miti d'amore spiegano perché l'amore è alla fine impossibile. Quei miti fanno capire ancora oggi quale sia la natura specifica dell'amore. II non poter essere soltanto unione senza essere al tempo stesso separazione, appropriazione senza perdita, appagamento senza insoddisfazione, felicità senza dolore, vita senza morte.
NOME DEL FILE
Miti d'amore. Filosofia dell'eros.pdf
DATA
2009
ISBN
9788845259845
AUTORE
Umberto Curi
Capturtokyoedition.it Miti d'amore. Filosofia dell'eros Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
accurate scelte - Pagine Ferite
I miti - i racconti, appunto, nei quali questo tema è stato affrontato - sono quasi sempre attraversati da un'inquietudine, espressa in modi differenti. Dal timore, o talora dalla consapevolezza, dell'inanità degli sforzi volti a realizzare la tensione erotica. I miti d'amore spiegano perché l'amore è alla fine impossibile.
Libro Miti d'amore. Filosofia dell'eros di Curi, Umberto
Pubblichiamo la versione integrale della lectio magistralis, La filosofia dell'Infinito, tenuta da Umberto Curi al festival PopSophia edizione 2019. Umberto Curi inizia la sua lezione, partendo dall'immagine del Tempio di Apollo a Delfi, il più importante santuario dell'antichità, che ospitava la sacerdotessa di Apollo, la Pizia, famosa per i suoi responsi oracolari e dove era scolpita l ...

LIBRI CORRELATI