La vittoria del 1934. I campionati mondiali di calcio nella politica del regime PDF

Abbiamo conservato per te il libro La vittoria del 1934. I campionati mondiali di calcio nella politica del regime dell'autore Alessandro D'Ascanio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Il 10 giugno 1934, nella coreografica cornice dello stadio del Partito Nazionale Fascista, la selezione italiana di football sconfigge sul terreno di gioco la rappresentativa cecoslovacca, laureandosi per la prima volta campione del mondo nello sport fin da allora più seguito dagli italiani. Sul pennone dello stadio romano, campeggia la bandiera nera del Partito Unico, mentre gli altoparlanti diffondono le note di Giovinezza, amplificate dal coro unanime dei cinquantamila spettatori presenti. In tale atmosfera di entusiasmo collettivo, Benito Mussolini si affaccia dalla tribuna nell'atto di raccogliere platealmente, davanti a una nutrita schiera di fotografi giunti da ogni parte del mondo, l'esplicito saluto romano degli azzurri schierati al centro del campo. Si tratta dell'epilogo trionfale di una manifestazione sportiva fortemente voluta dal regime, realizzata grazie all'impiego di ingenti risorse finanziarie, logistiche e umane, amplificata in maniera notevole dalla stampa e disputata con strenua determinazione da parte dei calciatori italiani.
NOME DEL FILE
La vittoria del 1934. I campionati mondiali di calcio nella politica del regime.pdf
DATA
2010
ISBN
9788889756980
AUTORE
Alessandro D'Ascanio
Capturtokyoedition.it La vittoria del 1934. I campionati mondiali di calcio nella politica del regime Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Libri Calcio Gioco Del Fascismo: catalogo Libri Calcio ...
Il mondiale italiano del 1934. È l'anno 1934 e l'Italia, in piena epoca fascista, si appresta a ospitare il secondo mondiale della storia dopo quello di quattro anni prima svolto in Uruguay. Quello del 1934 è un campionato del mondo di calcio fortemente voluto dal capo del governo Benito Mussolini.
Verso Euro 2020, la top XI all time della nazionale di ...
CRONOLOGIA DEI MONDIALI DI CALCIO. I luoghi, ... Nel 1934 il campionato del mondo arrivò in Italia, ... Con la vittoria del Brasile verrà definitivamente assegnata la Coppa Rimet.

LIBRI CORRELATI