Storia del monachesimo medievale PDF

Leggi il libro Storia del monachesimo medievale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Anna M. Rapetti!

DESCRIZIONE
Il monachesimo è uno degli aspetti caratterizzanti della società medievale. Partendo dalle sue prime manifestazioni nel III secolo, il volume ricostruisce il complesso succedersi delle diverse esperienze, illustrandone i tratti spirituali e istituzionali. A una prima lunga fase formativa, in cui l'ideale della vita monastica si affermò come la più autentica forma di vita cristiana, seguirono i "secoli d'oro" nei quali parve che la comunità monastica dovesse incarnare l'intera società cristiana. Gli sviluppi dei secoli basso-medievali e la nascita dei nuovi ordini mendicanti segnarono infine un grande cambiamento: i monaci uscirono dai chiostri per agire nel mondo e trasformarlo.
NOME DEL FILE
Storia del monachesimo medievale.pdf
DATA
2013
ISBN
9788815246561
AUTORE
Anna M. Rapetti
Capturtokyoedition.it Storia del monachesimo medievale Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Storia medievale - Atuttascuola
L'ideale monastico percorre tutto il medioevo fino al 13° sec circa quando si affermano gli ordini mendicanti. Ma il monachesimo continua ad esistere. Le sue origini sono orientali. In quei primi tempi si posero spesso come modello di riferimento i primi tempi, e le vite dei primi padri del deserto circolarono a lungo.
Il monastero nel Medioevo: centro di ... - Storie di Storia
La storia del monachesimo pervade tutto 1'arco della presenza del cristianesimo nel mondo e registra le variazioni proprie dei tempi. Non fu un'alternativa alla Chiesa gerarchica, ma piuttosto un ele­mento portante di essa, tanto che nell'alto medioevo dai monasteri venne la spinta più efficace al rinnovamento e alla riforma delle stes­se strutture ecclesiastiche.

LIBRI CORRELATI