Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna PDF

Leggi il libro Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Marella Caracciolo Chia!

DESCRIZIONE
Quando incontra Umberto Boccioni, Vittoria Colonna ha trentacinque anni, e da quindici è la moglie di Leone Caetani di Teano. Un'unione, la loro, che suggellava il riavvicinamento fra due grandi dinastie romane acerrime rivali sin dal Medioevo; e tuttavia non esattamente felice: lei passa gran parte del suo tempo prendendo lezioni di pittura, viaggiando su e giù per l'Europa e frequentando il gran mondo; Leone si occupa delle sue terre di Cisterna o persegue i suoi studi di islamistica nella biblioteca di palazzo Caetani. Nel giugno del 1916, mentre Leone è al fronte, Vittoria trascorre le sue giornate nella quiete irreale dell'Isolino di San Giovanni, la più piccola delle Borromee, che ha affittato per l'estate, occupandosi del giardino e scrivendo lettere al marito. Umberto Boccioni (che all'epoca ha trentatré anni, è in attesa di tornare a combattere e sta consumando una difficile rottura con il gruppo futurista) è ospite dei marchesi della Valle di Casanova a Villa San Remigio, sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Dopo un primo incontro dai Casanova, il tormentato Boccioni e la irrequieta nobildonna si vedranno ogni giorno. E, nel corso del mese di luglio, Boccioni sarà a due riprese ospite di Vittoria all'Isolino. L'ultimo soggiorno si conclude il 23 luglio; meno di un mese dopo, il 17 agosto, morirà a causa di una caduta da cavallo; nel suo portafogli, l'ultima delle lettere ricevute da Vittoria.
NOME DEL FILE
Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna.pdf
DATA
2008
ISBN
9788845922688
AUTORE
Marella Caracciolo Chia
Capturtokyoedition.it Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna Image
SCARICARE LEGGI
Una Parentesi LuminosaL'amore Segreto Fra Umberto ...
La presentazione e le recensioni di "Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna", opera di Marella Caracciolo Chia edita da Adelphi.
Vivavoce - Rivista d'area dei Castelli Romani
Una Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna è un libro di Caracciolo Chia Marella , pubblicato da Adelphi nella collana La collana dei casi e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 18,00 - 9788845922688

LIBRI CORRELATI