Arte e/o design PDF

Leggi il libro Arte e/o design PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di none!

DESCRIZIONE
L'origine del design risale a circa 50.000 anni fa, un momento in cui gli uomini di ogni latitudine, quasi fosse scattato nella loro mente un relè, iniziano a produrre strumenti caratterizzati da una certa qualità estetica. Il design nasce con l'uomo, è un fatto antropologico che non appartiene esclusivamente alla modernità. L'industrial design invece è una disciplina teorizzata nell'Ottocento in Inghilterra e non deve essere confusa con il design tout-court. Oggi, si preferisce parlare di product design perché alcuni sistemi di produzione, da cui trae origine la definizione di industrial design, sono superati dal recente sviluppo tecnologico. Nel Novecento, il termine "arte" può avere significati opposti a quello di "design". Quando si affermano le tendenze razionaliste- funzionaliste, l'opposizione tra i due termini assume la forma paradigmatica della disgiunzione logica (e/o). Questa disgiunzione, se applicata in una prospettiva storica, evidenzia come l'arte e il design non siano categorie assolute o immutabili. L'idea di design subisce continue ridefinizioni. La comprensione della qualità del presente passa attraverso la consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato. Prefazione di Ugo Volli.
NOME DEL FILE
Arte e/o design.pdf
DATA
2016
ISBN
9788857536583
AUTORE
none
Capturtokyoedition.it Arte e/o design Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Civica Scuola Arte & Messaggio Milano
Arti, design e spettacolo. Facoltà di Arti e turismo. CORSOin Arti, design e spettacolo. Referente del corso: Prof.ssa Simona Moretti Classe di appartenenza: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda. Quick Links.
Design - WeSchool
Design e Arte non sono saperi tradizionali, consentono però una profondità di sguardo e di conoscenza come poche altre discipline. Il nostro obiettivo è sviluppare i talenti individuali dei nostri studenti, accompagnarli nel processo di costruzione della loro professionalità e mettere a loro disposizione gli strumenti materiali e intellettuali che permettano loro di assolvere il compito di ...

LIBRI CORRELATI