Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano PDF

Scarica l'e-book Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano in formato pdf. L'autore del libro è Pietro Grasso,Francesco La Licata. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Bernardo Provenzano rappresenta l'ultimo padrino del Novecento. La sua cattura, dunque, si presta a una radiografia conclusiva di ciò che è stata la mafia in Italia e in Sicilia negli ultimi cinquant'anni. La caccia al padrino di Corleone, raccontata in presa diretta da Pietro Grasso, funge da emozionante cronaca di una storica operazione di contrasto a Cosa nostra. L'intervista a Grasso affronta i temi più "curiosi" che appassionano l'opinione pubblica: lo stile di vita del boss; la capacità di "governare" una regione intera (e forse di più) da un buco medievale del corleonese servendosi di un ancestrale sistema di comunicazione, quello dei "pizzini" scritti a fatica da un uomo che "ha la seconda elementare non finita". E, come contraltare alla mafia, uno sguardo allo schieramento opposto: Palermo e il suo ventre molle, l'appello inascoltato di Grasso a non candidare inquisiti o sospettati, il palazzo di giustizia, il passato e il presente, gli errori dell'Antimafia, le disattenzioni dei governi e della politica. Con contributi di Emanuele Macaluso.
NOME DEL FILE
Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano.pdf
DATA
2008
ISBN
9788807171529
AUTORE
Pietro Grasso,Francesco La Licata
Capturtokyoedition.it Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano Image
SCARICARE LEGGI
Pizzini Veleni E Cicoria La Mafia Prima E Dopo Provenzano ...
Pizzini, veleni e cicoria La mafia prima e dopo Provenzano Pietro ... Interessante il quadro che le indagini offrono sulle scelte operate dal boss per inaugurare la stagione della "mafia invisibile", dopo la sconfitta della strategia stragista di Riina e della cupola corleonese. I "pizzini" di Provenzano offrono uno spaccato ...
Francesco La Licata - Feltrinelli Editore
Dall'ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Nel marzo del 2013 è stato eletto presidente del Senato. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, da Feltrinelli: Pizzini, veleni e cicoria. La mafia prima e dopo Provenzano (2007; con Francesco La Licata) e Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017).

LIBRI CORRELATI