La guerra nella Grecia antica PDF

Leggi il libro La guerra nella Grecia antica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

DESCRIZIONE
«Al tema della guerra Vernant approdava anche per l'esperienza nella resistenza all'occupazione nazista. Perciò poteva analizzare l'etica dell'oplita senza ambiguità.» - C. Franco «Questo volume offre non solo notizie e approfondimenti storici e politici antichi, ma anche importanti spunti etici e attuali.» - Carlo Carena, Il Sole 24 ore Jean-Pierre Vernant e altri studiosi come Marcel Detienne e Pierre Vidal-Naquet presentano qui i risultati di una ricerca svolta in una duplice prospettiva, storica e sociologica, nella quale non si è trattato soltanto di delineare una panoramica delle istituzioni militari e di elaborare il ritratto psicologico del combattente ma, in modo ancor più approfondito, di definire il ruolo,lo statuto sociale e il significato stesso della guerra nella civiltà greca. Il mondo miceneo, il sistema classico e l'epoca ellenistica costituiscono i tre momenti in cui si articola il nuovo volto della guerra. Nel mondo miceneo, essa sembra costituire una funzione specializzata. Con la polis classica e la falange degli opliti, la guerra diventa "politica": la figura del guerriero cede il posto al cittadino-soldato e l'attività guerriera si confonde con la vita in comune del gruppo. In epoca ellenistica, con gli eserciti di mercenari reclutati dai principi per conquistare imperi, la guerra si separa dalla politica, per assumere la forma di un'attività professionale al servizio dei sovrani.
NOME DEL FILE
La guerra nella Grecia antica.pdf
DATA
2018
ISBN
9788860309723
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Capturtokyoedition.it La guerra nella Grecia antica Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Antica Grecia - Wikipedia
Antica Grecia - la Guerra del Peloponneso e la fine dell'Età Classica. Alla fine del V secolo a.C. l'egemonia di Atene entra in crisi. Le antiche tensioni tra Sparta e Atene sfociano nella Guerra del Peloponneso. Questa guerra durerà ben 27 anni (431-404 a.C.), coinvolgerà tutto il mondo greco e si concluderà con la disfatta di Atene.
La guerra nella Grecia antica - Jean-Pierre Vernant ...
La guerra lelantina fu un lungo conflitto combattuto tra le due poleis eubee di Eretria e Calcide, nell'antica Grecia. Il casus belli, che ne giustifica il nome, fu la contesa della fertile pianura di Lelanto sull'isola di Eubea.

LIBRI CORRELATI