Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alla previsioni meteo PDF

Leggi il libro Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alla previsioni meteo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Alain Corbin!

DESCRIZIONE
Una lunga storia che Alain Corbin ci racconta, con l’avvertenza, sulla scia di Roland Barthes, che «niente è più ideologico del tempo che fa». L’acqua che cade dal cielo «fa viaggiare l’anima», ma rende impraticabili i percorsi dei cavalieri erranti, complica le guerre, fa ritardare gli amori; invocata in tempi di siccità, la pioggia provoca anche la paura dell’eccesso, delle alluvioni e dei diluvi. Stendhal la detesta, Baudelaire ne fa una componente dello spleen, i diaristi la intrecciano con le lacrime, i sovrani e i capi di Stato ne fanno un uso politico, rinunciando all’ombrello nelle cerimonie ufficiali per condividere con il popolo anche le avversità atmosferiche. È solo alla fine del Settecento che la sensibilità individuale ai fenomeni meteorologici si intensifica; lo sforzo di guardare in alto per cogliere i segni della collera divina o dell’intervento diabolico, associato alle pratiche dell’invocazione religiosa, viene vanificato nel secolo successivo dalla «secolarizzazione del cielo» e poi dalle previsioni meteo. Una lunga storia che Alain Corbin riassume nel libro, con l’avvertenza, sulla scia di Roland Barthes, che «niente è più ideologico del tempo che fa».
NOME DEL FILE
Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alla previsioni meteo.pdf
DATA
2016
ISBN
9788810555538
AUTORE
Alain Corbin
Capturtokyoedition.it Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alla previsioni meteo Image
SCARICARE LEGGI
Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose ...
Titolo: Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose alla previsioni meteo Autore: Alain Corbin Casa editrice: EDB Data di Pubblicazione: 2016 ISBN: 9788810555538 Da quale epoca esiste la coscienza di un "io meteorologico", sensibile alla pioggia, alla grandine, alla neve e al vento freddo?
Breve storia della pioggia. Dalle invocazioni religiose ...
Marc Augé, Football.Il calcio come fenomeno religioso, trad. it. di Eleonora Montagner, Bologna, EDB, 2016. Alain Corbin, Breve storia della pioggia.Dalle invocazioni religiose alle previsioni meteo, trad. it. di Valeria Riguzzi, Bologna, EDB, 2016. di Giuseppe Panella. Che cosa collega questi due brevi saggi, densi e succosi come limoni maturi e altrettanto capaci di dare sapore e colore a ...

LIBRI CORRELATI