Il libro dell'inquietudine PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il libro dell'inquietudine dell'autore Fernando Pessoa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
"Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, 'Pessoa, Persona': proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome [...]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come funzione prima di tutto linguistica, in delicato bilanciamento fra l'individuazione pronominale e la processualità di un soggetto inafferrabile se non come flusso, ritmo danzante, 'forma del movimento'. Il drammatico 'Je suis l'autre' che Nerval scrisse sotto un suo ritratto e l'estremistico 'Je est un autre' di Rimbaud, che in Pessoa risuonano alla lettera nel 'Viver é ser outro' (255) e in molti altri luoghi del 'Libro dell'inquietudine', fanno esplodere l'equilibrio instabile: il più profondo, autentico desassossego di Pessoa, l'inquietudine più devastante del Novecento, è questo porsi del Soggetto come altro da sé, questa non solo esistenziale, ma metafisica perdita della presenza. Pessoa è Persona e Personne, Tutti e Nessuno nel contempo, 'Todos os Nomes' e Anonimo assoluto: 'Everyman', Chiunque, Ognuno di noi." (dalla prefazione di Corrado Bologna). Con un testo critico di Jerònimo Pizarro.
NOME DEL FILE
Il libro dell'inquietudine.pdf
DATA
2012
ISBN
9788806210953
AUTORE
Fernando Pessoa
Capturtokyoedition.it Il libro dell'inquietudine Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Il libro dell'inquietudine. Ediz. integrale - Fernando ...
Scaricare: Il libro dell'inquietudine Libri Gratis (PDF, ePub, Mobi) Di Fernando Pessoa A cura di Piero Ceccucci Traduzione di Piero Ceccucci e Orietta Abbati Il libro dell'inquietudine di ...
Il libro dell'inquietudine - Pessoa Fernando, Mondadori ...
Uscito per la prima volta in Portogallo solo nel 1982, Il libro dell'inquietudine è il volume più prezioso di chi fu uomo obbligatoriamente sociale e volontariamente escluso, rinominato dalla sua unica amata Fernando Personne, gioco di parole dal portoghese al francese che trasforma rispettivamente "persona" in "nessuno".

LIBRI CORRELATI