Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea PDF

Leggi il libro Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Alessandro Dal Lago,Serena Giordano!

DESCRIZIONE
Negli anni Trenta Walter Benjamin suggerì che la riproducibilità tecnica nel cinema e nella fotografia dissolvesse l'aura, cioè l'unicità in qualche modo sacrale dell'opera d'arte. La serialità avrebbe allargato la fruizione dell'arte, democratizzandola. Ma la produzione artistica, soprattutto nel secondo dopoguerra, ha preso altre strade. Più che verso la dispersione dell'aura si è mossa piuttosto verso la sua ri-generazione. Jackson Pollock ha stabilito il sopravvento del gesto artistico sul prodotto, con il che l'aura si estendeva all'artista. Andy Warhol ha operato in modo esattamente contrario all'ipotesi di Benjamin: la riproduzione serializzata (le fotografie di Marilyn Monroe o di Mao) diventava essa stessa fonte di aura. La definizione dell'arte si sposta quindi dal "che cosa" al "come\
NOME DEL FILE
Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea.pdf
DATA
2006
ISBN
9788815112941
AUTORE
Alessandro Dal Lago,Serena Giordano
Capturtokyoedition.it Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
"Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea ...
Mercanti d'aura Logiche dell'arte contemporanea. Introduzione I. L'arte in cornice II. Il gioco delle regole III. La fabbrica dell'arte IV. L'aura è viva e vende bene V. La verità del falso VI. Artisti senz'aura Conclusioni.
Le logiche dell'arte contemporanea - Il Sole 24 ORE
Libro di Dal Lago Alessandro, Giordano Serena, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, dell'editore Il Mulino, collana Biblioteca paperbacks. Percorso di lettura del libro: Arte, Storia dell'arte.

LIBRI CORRELATI