Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee PDF

Abbiamo conservato per te il libro Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee dell'autore Marco T. Liuzza,Felice Cimatti,Anna M. Borghi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Qual è il rapporto tra lingue, linguaggio e pensiero? Si può parlare del linguaggio in astratto, senza considerare le differenze tra le lingue che parliamo? Si può parlare del pensiero in generale, senza parlare della diversità dei corpi e dei contesti in cui viviamo? In che modo il tipo di corpo che possediamo influenza il nostro modo di pensare, di conoscere, di parlare? Il nostro corpo è un'entità soltanto biologica o anche sociale? In che misura le lingue che parliamo influenzano il nostro modo di pensare? La tesi di questo libro è che non si possono studiare la mente e il linguaggio umani se non li si radica nell'esperienza corporea. Questo significa, però, che poiché questa esperienza non si dà se non in una situazione, in una cultura, entro una specifica forma di vita, non esiste qualcosa come la cognizione umana, o il linguaggio umano. Di qui l'enfasi che il libro pone, ed è la sua caratteristica più originale, sulla differenza tra linguaggio e lingue.
NOME DEL FILE
Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee.pdf
DATA
2010
ISBN
9788843054398
AUTORE
Marco T. Liuzza,Felice Cimatti,Anna M. Borghi
Capturtokyoedition.it Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Cose materiali, corpo proprio e psiche in Husserl ...
con Marco Tullio Liuzza e Anna Maria Borghi, Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee, Carocci, 2010, ISBN 978-88-430-5439-8. Naturalmente comunisti. Politica, linguaggio ed economia 2011, Bruno Mondadori. ISBN 978-88-6159-521-7. La vita che verrà. Biopolitica per Homo sapiens, 2011, ombre corte, ISBN 978-88-95366-96-8.
La lingua come lente, uno sguardo sul rapporto lingua ...
Prenota e ritira 'Lingue, corpo, pensiero: le ricerche contemporanee' presso la Libreria.Coop più vicina a te!

LIBRI CORRELATI