Filosofia e teologia PDF

Leggi il libro Filosofia e teologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di none!

DESCRIZIONE
La filosofia è riflessione scientifica sull'esperienza umana universale e con le sue risorse naturali può conoscere qualcosa di Dio a partire dalla conoscenza del mondo. La teologia, invece, è riflessione scientifica sulla fede: si costruisce in rapporto all'evento della rivelazione divina, presuppone la fede in Cristo e si fonda sui dogmi definiti dalla Chiesa. Oggi la catechesi e l'evangelizzazione devono fare i conti con una cultura dominante che, intenzionalmente, confonde il discorso filosofico su Dio e la religione, da un lato, con il discorso teologico, dall'altro. Il presente trattato tenta di fornire gli strumenti epistemologici per superare questa confusione, fornendo un'accurata definizione della natura e del metodo della filosofia e di quelli della teologia. l trattato spiega anche come la teologia, per servire la verità soprannaturale rivelata da Dio, debba tener conto della verità razionale che può essere raggiunta dall'uomo con la filosofia, a condizione che questa abbia seguito correttamente il suo proprio metodo. Sulla scorta di questi precisi criteri epistemologici, vengono analizzati anche i più significativi esempi di feconda collaborazione tra filosofia e teologia nella storia del cristianesimo. Quindi vengono commentati dettagliatamente i documenti del Magistero sulla funzione ecclesiale della teologia e sul ruolo della filosofia nella ricerca teologica.
NOME DEL FILE
Filosofia e teologia.pdf
DATA
2009
ISBN
9788870947403
AUTORE
none
Capturtokyoedition.it Filosofia e teologia Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
blog Teologia e Filosofia
FILOSOFIA E TEOLOGIA. Sito ufficiale dell'Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET) Home la Rivista Indici XXXII (2018), 3, Delle cose ultime. Orizzonti dell'escatologia : Editoriale : Maria Cristina BARTOLOMEI - Ursicin G.G. DERUNGS, Delle cose ultime.
Filosofia e teologia | John D. Caputo
La teologia razionale (o teologia naturale) è la branca della teologia che si caratterizza per il tentativo di dimostrare, a partire dall'uso della sola ragione, l'esistenza e gli attributi ontologici di Dio.Il termine, già implicito nella scolastica medievale, entra nell'uso filosofico a partire da Francesco Bacone, e viene diffuso in ambiente leibniziano da Christian Wolff nel 1700.

LIBRI CORRELATI