Talassemie. Storia medica e scientifica PDF

Leggi il libro Talassemie. Storia medica e scientifica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Stefano Canali!

DESCRIZIONE
Le talassemie sono un insieme di malattie genetiche del sangue, il gruppo più diffuso al mondo di patologie causate da un singolo gene. L'Italia è uno dei paesi più colpiti da una delle forme di questa affezione: l'anemia mediterranea. Le talassemie sono tipiche dei paesi dove la malaria è o è stata presente, endemica. Talassemia e malaria hanno così plasmato l'evoluzione del genoma degli italiani e la storia dei paesi come il nostro. Questo libro è una delle prime sistematiche ricerche storiche sulle talassemie a livello internazionale e presenta straordinari motivi di interesse per la storia e la filosofia delle scienze biomediche e per la bioetica. Le talassemie sono state le prime malattie a essere indagate e descritte con le tecniche e i concetti della biologia molecolare, le prime per cui siano state chiaramente spiegate le cause nella storia evolutiva dell'uomo. Le campagne di prevenzione contro le talassemie costituiscono infine i primi esempi di programmi di prevenzione per una malattia ereditaria. La loro storia è straordinariamente ricca di insegnamenti sulle questioni etiche e sanitarie legate alle attività di prevenzione per i disturbi genetici in generale.
NOME DEL FILE
Talassemie. Storia medica e scientifica.pdf
DATA
2012
ISBN
9788846733689
AUTORE
Stefano Canali
Capturtokyoedition.it Talassemie. Storia medica e scientifica Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Talassemie. Storia medica e scientifica - Stefano Canali ...
La talassemia è un'emoglobinopatia che è tra le più diffuse malattie ereditarie da difetto della sintesi dell'emoglobina. Deriva da una sintesi di Hb sbilanciata a causa di una ridotta produzione di almeno una delle catene polipeptidiche della globina (beta, alfa, gamma, delta).
Ugo Carcassi - Wikipedia
Talassemia e malaria hanno così plasmato l'evoluzione del genoma degli italiani e la storia dei paesi come il nostro. Questo libro è una delle prime sistematiche ricerche storiche sulle talassemie a livello internazionale e presenta straordinari motivi di interesse per la storia e la filosofia delle scienze biomediche e per la bioetica.

LIBRI CORRELATI