Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi PDF

Abbiamo conservato per te il libro Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Per quale motivo vi sono tanti artisti sordi nella storia dell'arte? Quanto influisce sulla creazione artistica la particolare, più acuta sensibilità nel percepire la realtà di chi nasce sordo o perde l'udito? La minuziosa ricerca che Anna Folchi e Roberto Rossetti hanno condotto per questo libro contribuisce a rispondere a queste domande e colma una lacuna importante nella letteratura sulla "cultura sorda". Per la prima volta, infatti, è raccolta in un libro la documentazione biografica e iconografica relativa agli artisti sordi italiani e stranieri, dalla quale emerge che la modalità visiva dei sordi rappresenta uno strumento privilegiato di espressione e comunicazione con esiti talvolta altissimi e sorprendenti. È ben noto che Goya diventò sordo all'età di quarantasei anni in seguito a una malattia, un'esperienza che influì profondamente sul suo carattere e sulla sua pittura, in cui appariranno sempre più frequentemente accenti drammatici, materializzazioni di incubi e tensioni. Ma pochi sanno che furono afflitti da questo dramma personale anche Pinturicchio, o il raffinato ritrattista del manierismo inglese Joshua Reynolds. Vero pregio della ricerca condotta dagli autori, però, non è solo di avere riunito le opere di artisti sordi, talvolta del tutto inedite, ma anche di raccontare storie umane spesso contrassegnate dalla solitudine e l'emarginazione.
NOME DEL FILE
Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi.pdf
DATA
2007
ISBN
9788837051037
AUTORE
none
Capturtokyoedition.it Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
A Folchi - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store
Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi. Ediz. illustrata a cura di A. Folchi e R. Rossetti - Editore: Mondadori Electa 2007; Sinossi: per quale motivo vi sono tanti artisti sordi nella storia dell'arte?
Il colore del silenzio. Dizionario biografico ...
Natalia Angelici, Rossano Borgioli e Matteo Mastromatteo, specializzati nella fotografia e nel disegno, hanno curato in particolare la rappresentazione grafica dei segni. Anna Folchi ha pubblicato anche Il colore del silenzio. Dizionario biografico internazionale degli artisti sordi (con R. Rossetti, Milano 2007).

LIBRI CORRELATI