La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità PDF

Scarica l'e-book La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Nata in Sicilia nel V secolo a.C. e subito emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole e codificata nei trattati antichi come strumento per compiacere, commuovere, convincere, guardata con ambiguo sospetto da Platone, combattuta dal Positivismo e dal Romanticismo, rifondata nel '900 attraverso la pubblicità e il marketing, la retorica è un prodotto distintivo dell'Occidente, del suo modo di riflettere sull'esperienza e darle ordine con la parola. La sua è anche la storia di una tecnologia, quella della scrittura, che si appropria dei mezzi della memoria, causando il progressivo deterioramento della cultura orale con il suo contenuto magico e iniziatico: dal sapiente al filosofo, dalla verità alla ricerca della verità, il logos si afferma sul mythos. E le figure retoriche, secondo Michelangelo Coviello, che indaga nella materia da Omero alla Coca-Cola, nascono quando il bisogno umano di assegnare un nome a ogni cosa, si sorprende a corto di risorse: ecco allora spuntare "la gamba del tavolo\
NOME DEL FILE
La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità.pdf
DATA
2008
ISBN
9788862181143
AUTORE
none
Capturtokyoedition.it La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità Image
SCARICARE LEGGI
04 - Salerno - Il linguaggio pubblicitario tra persuasione ...
L'impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani, in Educazione sanitaria e promozione della salute, 31(2), 90-106 : Cottin Jérôme - Walbaum Rémi (1997) Dieu et la pub!, Cerf-PBU Paris-Genève : Coviello Michelangelo La gamba del tavolo. Memoria, retorica e pubblicità, BookTime Milano
Libri Coviello Michelangelo: catalogo Libri di ...
La gamba del tavolo. Memoria retorica e pubblicità di Michelangelo Coviello - Book Time Milano - 14 euro. Nata in Sicilia nel V secolo a.C. ed emigrata in Attica come arte di sostenere le proprie ragioni in tribunale e in piazza, insegnata nelle scuole come strumento per compiacere, commuovere, convincere, combattuta da Positivismo e Romanticismo, rifondata nel '900 dalla pubblicità e dal ...

LIBRI CORRELATI