La festa del ritorno PDF

Abbiamo conservato per te il libro La festa del ritorno dell'autore Carmine Abate in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
"Sembra che tutto nasca da quel fuoco crepitante e dallo sciame di scintille sollevate dal vento notturno" scrive il critico Alfonso Berardinelli a proposito della Festa del ritorno. Ed è proprio così: in questo racconto di un padre e di un figlio Carmine Abate porta la temperatura della narrazione e quella della sua lingua a un punto di perfetta fusione, regalandoci un romanzo sospeso tra il realismo di vite scandagliate nella loro quotidiana fatica e l'incanto che nasce dallo sguardo di un bambino. Marco, il giovane protagonista di queste pagine, dà voce per noi alla meraviglia di crescere in una terra piena di profumi e sapori - la Calabria arbèreshe che è il nucleo immaginativo fondamentale della narrativa di Abate - e insieme racconta lo struggimento e la rabbia per la lontananza del padre emigrante. Saranno proprio le parole nate intorno al grande fuoco di Natale a suggellare un disvelamento del padre al figlio e del figlio al padre, in un passaggio del testimone tra generazioni che ha il passo epico di una grande favola iniziatica. La lingua che Abate intesse mescolando termini arbèreshe, dialetto, italiano crepita in ogni pagina e riverbera emozioni di grande potenza. A dieci anni dalla sua prima edizione nella "Piccola Biblioteca Oscar\
NOME DEL FILE
La festa del ritorno.pdf
DATA
2014
ISBN
9788804644590
AUTORE
Carmine Abate
Capturtokyoedition.it La festa del ritorno Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
La festa del ritorno | Carmine Abate | Mondadori | 2014
"La festa del ritorno" è un romanzo struggente e avvincente (con un inaspettato colpo di scena finale) che narra la separazione forzata tra un padre e un figlio da un originale sguardo doppio. La lingua è poetica e concreta a un tempo, senza un aggettivo in più o in meno, praticamente perfetta.
Libro La festa del ritorno - C. Abate - Mondadori - Oscar ...
La Festa del Ritorno dagli alpeggi. Il secondo sabato di ottobre, nel 2019 sabato 12 ottobre (dalle 9 alle 18), la città si veste a festa per celebrare una tradizione di epoca medievale che ogni anno viene fatta rivivere con grande orgoglio dei cittadini.

LIBRI CORRELATI