Il parlamento Europeo. Tra crisi del processo di integrazione e politicizzazione dell'Unione Europea PDF

Scarica l'e-book Il parlamento Europeo. Tra crisi del processo di integrazione e politicizzazione dell'Unione Europea in formato pdf. L'autore del libro è Eugenio Salvati. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
Il volume ricostruisce la parabola evolutiva del Parlamento Europeo e il cambiamento del suo ruolo nel sistema politico europeo, utilizzando come strumento di analisi il concetto di istituzionalizzazione. Attraverso la ricostruzione storica dei cambiamenti occorsi al Parlamento, l'analisi dei punti di forza dell'istituzione (il suo ruolo legislativo) e quelli di debolezza (la funzione rappresentativa) e indagando vari aspetti della sua organizzazione interna, il testo fornisce al lettore gli elementi adatti a comprendere la funzione che il Parlamento Europeo svolge nel processo d'integrazione europea. Un ruolo che vede sullo sfondo il tentativo di fornire un assetto il più democratico possibile ad un sistema politico-istituzionale, come quello dell'Unione Europea, che invece soffre di molteplici deficit democratici. Con le elezioni europee del 2014, e ancora di più con quelle del 2019, Il PE è diventato l'epicentro, per la prima volta nella storia del processo di integrazione, dei conflitti politici prodotti dalla mobilitazione elettorale alimentata dai cosiddetti partiti euroscettici, che vedono nell'Europa il nemico da abbattere.
NOME DEL FILE
Il parlamento Europeo. Tra crisi del processo di integrazione e politicizzazione dell'Unione Europea.pdf
DATA
2019
ISBN
9788861846869
AUTORE
Eugenio Salvati
Capturtokyoedition.it Il parlamento Europeo. Tra crisi del processo di integrazione e politicizzazione dell'Unione Europea Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
InStoria - Il processo di integrazione europea - Parte I
Tra il 2010 ed il 2011 alcuni paesi dell'Eurozona hanno subito una crisi dei debiti sovrani che ha rischiato di far saltare l'intero processo di integrazione europea. La crisi del debito sovrano consiste in un rialzo eccessivo dei tassi di interesse sui titoli di stato che vengono periodicamente messi all'asta per finanziare il rinnovo e la crescita del debito pubblico.
Parlamento europeo nell'Enciclopedia Treccani
Parlamento europeo È una delle istituzioni dell'Unione Europea (UE) ed è formato di rappresentanti dei cittadini dell'Unione (Cittadinanza europea). La sua organizzazione e i suoi compiti sono previsti agli artt. 223 e seguenti del Trattato sul funzionamento dell'UE. È composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell'Unione, in misura proporzionale alla popolazione di ogni ...

LIBRI CORRELATI