Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio PDF

Abbiamo conservato per te il libro Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio dell'autore Dante Alighieri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Opera organica compiuta in se stessa, originale e nuova nella sua forma di prosimetro, senza precedenti nella tradizione volgare, la Vita nuova mantiene tuttavia un rapporto problematico con il corpus delle Rime di Dante, dal quale attinge tutti i materiali poetici che la innervano, senza sottrarli ad esso, cui restano intimamente connessi: anche nella tradizione manoscritta medievale e rinascimentale, con problemi ulteriori di lezione e di attribuzione. Alla soluzione dei quali un contributo decisivo ha dato Michele Barbi tra la fine dell’800 e gl’inizi del ’900, fino alle esemplari edizioni del 1921, non sovvertite da apporti successivi. Di qui la meditata scelta della Commissione scientifica che presiede alla NECOD e dei Curatori di ripartire dalle edizioni Barbi, rivedute anche alla luce degli studi piú recenti: con l’esito di un’edizione del tutto nuova, anche per l’ampio corredo storico-critico ed esegetico che la sostiene, in cui risultano ben rilevate la natura di opera autonoma della Vita nuova, per un lato, e insieme la profonda sua integrazione con il corpus delle Rime.
NOME DEL FILE
Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio.pdf
DATA
2019
ISBN
9788869733888
AUTORE
Dante Alighieri
Capturtokyoedition.it Vita Nuova. Rime, tomo II. Le rime della maturità e dell'esilio Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante - Vol. I ...
Dante - "Le Rime" Le Rime sono l'insieme delle composizioni poetiche attribuite a Dante che non sono state incluse né nella Vita Nuova e neppure nel Convivio. Il titolo della raccolta, la ...
Libreria Medievale: Vita Nuova. Rime, tomo II
Appunto sulle rime stilnoviste e petrose di Dante, che contengono dei componimenti di argomento e stile molto diversi, circa cinquantaquattro, a cui si aggiungono le ventisei liriche.

LIBRI CORRELATI