Che cos'è la letteratura? PDF

Abbiamo conservato per te il libro Che cos'è la letteratura? dell'autore Jean-Paul Sartre in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Il saggio che dà il titolo a questa raccolta è una delle più importanti riflessioni sulla letteratura scritte nel Novecento. Pubblicato nel 1947 sulla rivista Les Temps Modernes, questo scritto rifiuta l'idea che il romanzo abbia un'esistenza autonoma e sia frutto di un atto di creazione assoluto. La letteratura, per Sartre, è piuttosto lo spazio in cui autore e lettore dialogano a partire dalle proprie concrete esistenze storiche. Da questa concezione innovativa e feconda nasce un metodo critico tramite cui Sartre si confronta con i protagonisti della letteratura del suo tempo, come Gide, Camus, Faulkner e Mauriac.
NOME DEL FILE
Che cos'è la letteratura?.pdf
DATA
2020
ISBN
9788842827795
AUTORE
Jean-Paul Sartre
Capturtokyoedition.it Che cos'è la letteratura? Image
SCARICARE LEGGI
Rai Scuola - L'idea di letteratura in Jean-Paul Sartre
La letteratura di una certa lingua è l'insieme delle opere scritte e pervenute fino al presente. Tale definizione non è affatto scontata e va precisata sotto diversi aspetti. Da un lato, le definizioni che sono state date del termine, sensibili a diverse ideologie, visioni del mondo, sensibilità politiche o filosofiche, sono diverse tra loro e spesso assolutamente inconciliabili.
Che cos'è la letteratura ovvero sorpresa e riconoscimento ...
Che cos'è la letteratura? Cosa fa parte, in un determinato periodo storico o in uno specifico contesto socio-culturale, della "letteratura" e cosa ne resta escluso? Se volessimo fissare dei paletti ad un tema così vasto e complesso, potremmo intendere come "letteratura" l'insieme di quei testi scritti che sono stati

LIBRI CORRELATI