Garibaldi. L'invenzione di un eroe PDF

Abbiamo conservato per te il libro Garibaldi. L'invenzione di un eroe dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
È stato una dei più popolari e longevi eroi politici del Risorgimento: Giuseppe Garibaldi (1807-1882) era certo uomo fuori dal comune, il cui fascino travalicava differenze sociali e frontiere nazionali. Rivoluzionario ai margini della politica, pressoché privo di sostegno ufficiale, era tanto odiato dalla Chiesa e dai tradizionalisti quanto amato dalle giovani generazioni e dagli esclusi. I giovani si arruolavano volontari per combattere al suo fianco, le donne della borghesia accorrevano per stargli vicino. Prendendo in esame la fase storica in cui l'impegno e la popolarità del generale furono più intensi, fra la metà degli anni Quaranta e gli anni Settanta dell'Ottocento, Lucy Riall analizza le motivazioni politiche che portarono alla creazione del mito di Garibaldi, il messaggio che incarnava e le forme della sua rappresentazione pubblica.
NOME DEL FILE
Garibaldi. L'invenzione di un eroe.pdf
DATA
2007
ISBN
9788842081715
AUTORE
none
Capturtokyoedition.it Garibaldi. L'invenzione di un eroe Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Garibaldi. L'invenzione di un eroe - Riall Lucy, Laterza ...
Garibaldi. L'invenzione di un eroe è un libro di Lucy Riall pubblicato da Laterza nella collana Storia e società: acquista su IBS a 26.60€!
Editori Laterza :: Garibaldi
Garibaldi. L'invenzione di un eroe: Era uomo fuori dall'ordinario, Giuseppe Garibaldi: capo carismatico, rivoluzionario entusiasta, idealista che non si lasciò corrompere dal successo e dalla fama.Da morto, il potere lo trasformò in un mito, un 'santo laico' da manipolare per suscitare il consenso e l'entusiasmo delle masse popolari.

LIBRI CORRELATI