Historiae PDF

Abbiamo conservato per te il libro Historiae dell'autore Antonella Anedda in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web capturtokyoedition.it in qualsiasi formato a te conveniente!

DESCRIZIONE
Eppure non ha senso rimpiangere il passato, provare nostalgia per quello che crediamo di essere stati. Ogni sette anni si rinnovano le cellule: adesso siamo chi non eravamo. Anche vivendo – lo dimentichiamo – restiamo in carica per poco. La poesia di Antonella Anedda è caratterizzata da sempre da una specie di sguardo a raggi infrarossi, da una capacità percettiva in grado di illuminare figure dell'invisibile, di evocare assenze e mancanze. E anche in questo libro, raccontando le tragedie dei migranti affogati nei nostri mari o la vita di chi va a cercare qualche avanzo nei cassonetti dei rifiuti, sono soprattutto le immagini a far procedere le «historiae». Immagini che riportano alla luce ciò che non si vuole vedere. Il rimosso storico è dunque al centro del libro, ma intrecciato con incursioni nella lingua sarda ed elaborazioni di lutti personali. Come se non ci fosse differenza tra pubblico e privato e l'angoscia fosse tutt'una. Ma oltre alla storia, piú della storia, ci sono la geografia e la geologia. La prima e l'ultima sezione, che incorniciano il nucleo piú politico del libro, sono dedicate a paesaggi allo stesso tempo concreti e metafisici, e alle ossa dei morti che ci ricordano l'appartenenza alla natura pietrosa dell'universo.
NOME DEL FILE
Historiae.pdf
DATA
2018
ISBN
9788806233211
AUTORE
Antonella Anedda
Capturtokyoedition.it Historiae Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
La poetica del dettaglio. Su "Historiae" di Antonella ...
HISTORIAE - TACITO PROEMIO [1] Initium mihi operis Servius Galba iterum Titus Vinius consules erunt. nam post conditam urbem octingentos et viginti prioris aevi annos multi auctores rettulerunt, dum res populi
Tacito: opere e stile Historiae versioni tradotte ...
Tacito - Historiae e Annales Le Historiae e gli Annales di Tacito. Riassunto e analisi delle opere con lo studio del pensiero politico e storico di Tacito sull'impero e sulla società romana.

LIBRI CORRELATI