Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento PDF

Scarica l'e-book Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Fulvio Conti. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
La storia politica d'Italia fra XIX e XX secolo ha conosciuto negli ultimi anni una rilettura profonda, frutto degli stimoli che sono venuti dalle nuove ricerche di storia culturale e dalla feconda contaminazione con altre discipline. Gli storici dell'età contemporanea sono rivolti con interesse a tematiche riguardanti la sfera emozionale della politica, dimensione simbolica e rituale, la costruzione delle identità e dei sentimenti appartenenza, le memorie pubbliche e private, le rappresentazioni collettive. Questo volume s'inserisce in questo filone di studi e cerca di gettare luce su importanti fenomeni politici che hanno caratterizzato l'Ottocento e il primo Novecento: la partecipazione femminile al Risorgimento, l'influenza esercitata dalle relazioni affettive nell'evoluzione del sentimento patriottico e della fede politica, il culto dei martiri caduti nelle lotte per l'indipendenza e per la libertà, l'uso pubblico di Dante Alighieri quale simbolo d'italianità, il ruolo della tradizione scientifica nella costruzione dell'identità nazionale, il contributo peculiare che la massoneria ha dato a questo processo, l'eredità del Risorgimento e le divisioni che esso ha lasciato nell'immaginario collettivo.
NOME DEL FILE
Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento.pdf
DATA
2017
ISBN
9788869952852
AUTORE
Fulvio Conti
Capturtokyoedition.it Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Fulvio Conti, Italia immaginata - Associazione Amici di ...
fulvio conti - "italia immaginata. sentimenti, memorie e politica fra otto e novecento"
Italia Immaginata. Sentimenti, Memorie E Politica Fra Otto ...
Leggi la recensione di Laura Fournier-Finocchiaro "Fulvio Conti, Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fraOtto e Novecento, Pise, Pacini (Le ragioni di Clio)" Leggi la recensione "La costruzione selettiva della memoria di un paese" uscita su Il Manifesto, 31 agosto 2018

LIBRI CORRELATI