Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte PDF

Leggi il libro Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Fernando Pessoa!

DESCRIZIONE
Fra i diversi eteronimi di Fernando Pessoa è a Ricardo Reis che è riservata la parte del poeta 'amoroso'. In realtà, discepolo di quell'Alberto Caeiro che è il vero maestro di tutti gli eteronimi (nonché dello stesso Pessoa, il quale dopo il suo avvento ebbe a scrivere: "era apparso in me il mio Maestro"), Reis porta alle estreme conseguenze il tentativo di "riedificazione pagana" che già da Caeiro prende le mosse; ed è in questo tentativo che occorre inserire anche la vena amorosa del poeta, una vena amorosa del tutto sui generis, in quanto il paganesimo di Ricardo Reis è innanzitutto accettazione di antiche verità, così che "ciò che sentiamo dentro come verità lo traduciamo in parola, scrivendo versi senza preoccuparci di sapere a cosa siano destinati". E ancora: "Deponiamo i nostri versi come offerte, iscrizioni votive, sull'altare degli dèi, semplicemente grati perché ci hanno liberato, e posti in salvo, da quel naufragio universale che è il cristismo". Quanto a Pessoa-lui stesso, la poesia d'amore pare quasi non sfiorarlo; eppure occorre chiedersi, al di là della scissione ironica connaturata all'adozione di un eteronimo: che cosa spinge un poeta a inventarsi una serie di autori in cui di volta in volta incarnarsi, se non anche il desiderio di colmare una propria 'insufficienza' o 'impossibilità', vissute appunto come tali?
NOME DEL FILE
Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte.pdf
DATA
2007
ISBN
9788836810772
AUTORE
Fernando Pessoa
Capturtokyoedition.it Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Poesie. Testo portoghese a fronte | Fernando Pessoa e ...
Acquista online il libro Poesie d'amore di Riccardo Reis. Testo portoghese a fronte di Fernando Pessoa in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
PassigliEditori.it » Archivio » Le poesie di Ricardo Reis
Partiamo dal titolo: Poesie d'amore di Ricardo Reis. Pur comprendendo la preoccupazione commerciale dell'editore, la parola "amore" rischia di essere ambigua, per cui mi sento in dovere di dirvi fin da subito di non aspettarvi testi da cartiglio dei baci perugina.

LIBRI CORRELATI