La novella degli scacchi PDF

Leggi il libro La novella degli scacchi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su capturtokyoedition.it e trova altri libri di Stefan Zweig!

DESCRIZIONE
Chi è lo sconosciuto in grado di tenere testa al grande Czentovic, il campione del mondo di scacchi? Dice il vero, quando sostiene di non giocare da più di venti anni? Quale mistero nasconde in realtà quest'enigmatico giocatore? Scritto pochi mesi prima che Zweig si suicidasse nella città brasiliana di Petrópolis, "Novella degli scacchi" è una inquietante favola, "un piccolo contributo - come sostiene con dolorosa ironia il protagonista - a questa nostra epoca cosi grande e soave". "Fra i due si instaurò di colpo un rapporto diverso; una pericolosa tensione, un odio appassionato. Ormai non erano più due persone che volevano mettere alla prova la propria perizia nel gioco, erano due nemici che avevano giurato di distruggersi a vicenda".
NOME DEL FILE
La novella degli scacchi.pdf
DATA
2015
ISBN
9788806227654
AUTORE
Stefan Zweig
Capturtokyoedition.it La novella degli scacchi Image
SCARICARE LEGGI
Novella degli scacchi analisi dettagliata Archivi ...
Nella "Novella degli scacchi" lo stato d'animo di abbandono, di infinita stanchezza, di rinuncia alla lotta, è prefigurato nella sconfitta di colui che rappresenta la sensibilità, l'intelligenza, la cultura per opera di un semianalfabeta, ottuso uomo-robot.
La novella degli scacchi - Stefan Zweig - Libro - Einaudi ...
Il protagonista di questa novella, scritta magistralmente da Sweig poco prima del suo suicidio, un austriaco costretto all'esilio dall'avvento di Hitler ( come Zweig medesimo), trova ,casualmente , nel gioco degli scacchi l'unico modo per sopravvivere agli interrogatori della Gestapo, senza dover rivelare ciò per cui lo hanno arrestato.

LIBRI CORRELATI