Sfere di giustizia PDF

Scarica l'e-book Sfere di giustizia in formato pdf. L'autore del libro è Michael Walzer. Buona lettura su capturtokyoedition.it!

DESCRIZIONE
"Ben pochi di noi, sostenitori dell'eguaglianza, sarebbero contenti del regime necessario per imporla nel suo significato letterale. Nemmeno i sostenitori di quella che chiamerò eguaglianza semplice hanno in mente, di solito, una società livellata e conformista. Ma che cosa hanno in mente? Se l'eguaglianza non va presa alla lettera, che cosa può voler dire? La risposta ha a che fare con il riconoscerci l'un l'altro come esseri umani, membri della stessa specie, e ciò che riconosciamo sono corpi, menti, sentimenti, speranze, e forse anche anime. In questo libro io assumo questo riconoscimento. Siamo molto diversi, ma siamo anche manifestamente simili. E allora, quali assetti sociali (complessi) derivano da queste somiglianze e differenze? Cercherò di scoprire quale significato hanno per noi la sicurezza e il benessere, il denaro, le cariche pubbliche, l'istruzione, il tempo libero, il potere politico e così via; e come potremmo condividerli, spartirli e scambiarli se fossimo liberi da ogni dominio." All'idea di eguaglianza semplice Walzer sostituisce l'idea dell'eguaglianza complessa. Una società di eguaglianza complessa è una società in cui nessun bene può essere dominante su tutti gli altri.
NOME DEL FILE
Sfere di giustizia.pdf
DATA
2008
ISBN
9788842084686
AUTORE
Michael Walzer
Capturtokyoedition.it Sfere di giustizia Image
SCARICARE LEGGI ONLINE
Frasi su sfera (218 frasi) | Citazioni e frasi celebri
Sede Centrale. Piazza del Tribunale, 1 - 27100 Pavia (PV) Tel. 0382/3981 (centralino) PEC: [email protected] - Utilizzare solo per corrispondenza di natura amministrativa CF: 80015890181 Mappa
Sfere di giustizia - Michael Walzer - Temi di filosofia ...
Ha scritto su una vasta gamma di argomenti di teoria politica e filosofia morale.Tra i suoi titoli pubblicati in Italia ricordiamo Esodo e rivoluzione (Feltrinelli, 2004), Sfere di giustizia (Laterza, 2008), All'ombra di Dio. Politica nella Bibbia ebraica (Paideia, 2013), Le conseguenze della guerra.

LIBRI CORRELATI